Hpv e colposcopia

Salve,
per la prima volta ho eseguito HPV test a febbraio 2020 (negli anni precedenti facevano solo pap test).
E' risultato HPV test positivo e pap test negativo (non presenta alterazioni sospette).

Esito colposcopia febbatio 2020:
tipo di colposcopia: eseguibile
epitelio originario: trofico
epitelio ciclindrico: fino a 1/3
tipo: 1 colposcopia
giunzione squamo colonnare (G.
S.C): visibile esocervicale
test di schiller: captazione disomogenea
reperti associati: colpite, area iodochiara, aceto muta.
sbocchi ghiandolari

Poi nel 2021: ho eseguito HPV test positivo e pap test negativo
Nel 2022, nuovamente HPV test positivo e pap test negativo.

Colposcopia di pochi giorni fa:
tipoi di colposcopia: eseguibile
epitelio originario.
trofico
epitelio cilindrico: fino a 1/3
quadro colposcopico anorale: dentro la Z.
T (ANTZ) grado 1 epitelio bianco sottile piatto
test di schiller captante
giunzione squamo colonnare (G.
S.C)) : visibile esocervicale
ZONA DI TRASPORMAZIONE NORMALE (ntz): incompleta

Come valutate queste 2 colposcopie a confronto?
ritenete che in 2 anni ci sia stato un peggioramento?

Ritenete utile una conizzazione?

Erano presenti 2 ginecologi: uno è per fare la cono, l'altro no.

Gradirei un Vs parere sulla base di questi 2 referti di colposcopia, in quanto l'HPV è da 3 anni positivo e pap test negativi.

Se ci fosse un rischio di peggioramento forse varrebbe la pena fare conizzazione; ma se la situazione è prèssochè invariata forse può anche lasciata così evitando un interventino.
Cosa dite?

Ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La conizzazione è come una bomba atomica per ammazzare una mosca.
Forse il Collega intendeva un trattamento con ANSA a radiofrequenza ( LEEP) , come se fosse una biopsia allargata.
Nella mia esperienza COLPOSCOPICA , considerando che partiamo da un PAP TEST NEGATIVO , la infezione da HPV non ha portato ad alcune alterazioni cellulari (PAP test negativo ) perchè procedere a una biopsia? o addirittura conizzazione ?
Al massimo ripeterei un pap test a 6 mesi per eccesso di zelo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve anzitutto grazie. Una cosa che evidenzio, in quanto potrebbe essere importante per Lei saperlo, è che dal pap test hanno rilevato flogosi da batteri sia nel pap test del 2021 sia in quello del 2022. Nel 2020 invece il 12 febbraio venne fuori un l-sil (lesione intaepiteliale squamosa di basso grado). me lo rifecero il 26 febbraio durante la colposcopia e già l esito del pap test era negativo in soli 15 gg.
Alla luce di questa flogosi del 2021 e 2023, potrebbe giustificarsi una cono?
Altra domanda: dalla colposcopia del 2020 a quella del.2022 nota un peggioramento del quadro clinico?
Infine: l epitelio bianco sottile piatto potrebbe essere causato da questi batteri o la causa è per forza l hpv?
Grazie!