Pap test alterato, colposcopia consigliata.esito dal pap test lsil

Buongiorno,
Ho eseguito pap test di screening.

1 mese prima ho avuto il covid e somministrazione di antibiotici e cortisone dovuto al virus.

A distanza di un mese sono stata contattata con pap test alterato consigliandomi di fare una colposcopia.

Mi sono presentata all’appuntamento per la colposcopia, purtroppo visita annullata causa candida molto avanzata.

Intanto ho ricevuto il referto, dal pap test risulta LSIL.

A fine terapia per candida avrò la colposcopia da fare...
Intanto mi rimangono diverse domande... quanto è attendibile il risultato del pap test?

Meglio il risultato della colposcopia o già posso affidarmi all’esito del pap test?

Può essere che fossi affetta di candida nel momento del pp test (confermo che avevo già fastidi in quel periodo) e possa aver alterato dei fattori del risultato?

Devo far fare qualche controllo mirato al mio compagno per quanto riguarda HPV o candida?

Premetto... il giorno prima della colposcopia ero andata dal ginecologo.
Non aveva visto la candida.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP test identifica alterazioni cellullari , nel suo caso L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) . La colposcopia serve ad identificare una eventuale lesione sul collo uterino e a localizzarla topograficamente .
La presenza o meno del virus (HPV) viene effettuata soltanto con l' HPV TEST .
Per la presunta o certa vaginite da CANDIDA è impossibile da parte mia emettere un giudizio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, mi rincuora la sua risposta!
Per quanto riguarda il mio compagno cosa devo fare? Devo fargli fare accertamenti o analisi oppure aspettiamo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE soltanto attendere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI