Lesione CIN1, ma HPV negativo

Salve, non riesco a darmi pace su questa contraddizione.

Pap test fino a maggio 2021 negativi.

Eseguo una colposcopia a gennaio 2022 per motivi che riguardano il percorso di PMA e la dottoressa vede una zona sospetta nel collo dell'utero.
Effettua allora biopsia, HPV test e pap test mirati sulla zona.

Esito della biopsia: CIN1.

Esito dell'HPV test: negativo.

Esito del pap test: inizialmente dava materiale flogistico.
Lo abbiamo ripetuto dopo una cura con il Meclon ed è risultato ASC-US.

3 risultati che dicono 3 cose diverse.

Ho lo stesso partner da 8 anni.

La ginecologa sostiene che ad avermi causato il CIN1 sia stato un HPV a basso rischio, non rilevato quindi dai test che rilevano solo gli HPV a medio ed alto rischio, e che posso stare serena perché non evolverà mai in niente.
Mi fa ripetere il controllo ad 1 anno di distanza dalla colposcopia.

Cosa dovrei pensare?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
la spiegazione fornita dalla sua dottoressa è plausibile quindi , a conferma di ciò, può eseguire una tipizzazione dei ceppi HPV che ospita nel suo apparato genitale per definire il grado di rischio cui è esposta, senza per questo trascurare i controlli citologici e colposcopici periodici che le sono stati raccomandati e senza interrompre o temere minacciato il suo percorso PMA. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Che tipizzazione dovrei fare se il test HPV è risultato negativo?

Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Ultima domanda: com'è possibile che io abbia un CIN1 HPV negativo se ho lo stesso partner sessuale da 8 anni? Devo preoccuparmi?
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
La tipizzazione (estesa) permette di assegnare un "numero" specifico al/ai ceppo/i virale/i che ne consente la classificazione a basso o alto rischio.
Quello che ha fatto lei è sensibile solo ai ceppi ad alto rischio.
La "contaminazione" da HPV (soprattutto per quelli a basso rischio) può avvenire indipendentemente dai rapporti sessuali.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per queste risposte esaustive! Parlerò con la mia ginecologa per fare la tipizzazione!!