Per il Dott Blasi

Salve Dott, sono una ragazza di 31 anni ed un anno e mezzo fa mi diagnosticarono un cin 1 ceppo 16, 31 controllato sin ora ogni sei mesi...
Il mese scorso ho iniziato ad accusare un bruciore interno per circa due settimane per poi aumentare sempre di più...inoltre guardandomi nelle piccole labbra/introito vagina, per la prima volta mi accorsi della presenza di piccole escrescenze che solo toccandole, così come l' interno delle piccole labbra, mi facevano accusare bruciore/dolore per alcuni minuti...il ginecologo non potendomi visitare mi diede da inserire sei ovuli di meclon...a fine cura sono andata a farmi controllare e definì queste escrescenze papille fisiologiche infiammate...su mia insistenza mi feci fare da un suo collega una vulvoscopia...questo dottore dapprima disse papille, per poi dire condilomi ma non era certo al 100 x100 così mi fece una biopsia.

Esito: Frammenti di mucosa vaginale con iperplasia papillare, acantosi e trasformazione coilocitica dell' epitelio.
quadro compatibile con HPV...aggiorno il mio ginecologo, dicendomi nuovamente che tali papille erano infiammate per il papilloma ma che non
erano condilomi, quindi niente bruciature.
Sono confusa, confido in un suo aiuto Dott!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La voglio tranquillizzare affermando con sicurezza che gli HPV dei probabili o possibili CONDILOMI VULVARI sono benigni ( HPV 6 e HPV 11) .
L'esame istologico è aspecifico , le garantisco che è sufficiente un esame vulvoscopico per fare diagnosi differenziale tra una "micropapillomatosi vulvare " (fisiologica ) e una "microcondilomatosi vulvare " (trattabilissima ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI