Poliabortivita

Salve, volevo chiedere un parere sulla mia situazione.
In quanto negli ultimi mesi ho avuto due aborti spontanei (5settimane e 9settimane).
In seguito abbiamo effettuato io e mio marito esami specifici: cariotipo, fibrosi cistica, frammentazione DNA spermatico, pannello trombofiliaco (qui mi è risultata solo mutazione eterozigote AC di A 1298C ma mi è stato detto che on ha nessuna rilevanza) , inoltre ho effettuato vari esami ormonali compresa riserva ovorica, curva glicemia e anche qui tutto nella norma.
Ho effettuato esami diagnostici come isteroscopia e colposcopia e anche qui tutto ok.
Pertanto volevo sapere se c'è qualcos'altro su cui potrei indagare.
Cioè vorrei sapere se c'è una causa oppure devo ritenerli eventi casuali.
Vorrei sinceramente sentirmi tranquilla di affrontare un'altra gravidanza e se nel caso è indicato qualche trattamento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
Nella maggior parte dei casi di poliabortività non è possibile trovare una causa certa alla base di questa problematica. Tuttavia, tra le principali cause note come fattori predisponenti all’aborto ricorrente si individuano le anomalie cromosomiche (5%), le malformazioni uterine (dal 15 al 27%) e patologie materne (dal 20 al 50%), quali le infezioni del tratto genitale, le esposizioni a farmaci e tossine, le alterazioni endocrine, le trombofilie congenite ed acquisite10.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiederle, siccome mi è capitato di leggere che i valori della tiroide in gravidanza dovrebbero stare a 2,5, io qualche mese prima avevo tsh 3,60 però non ho mai avuto problemi di tiroide e né assumevo alcun farmaco, però in gravidanza ho effettuato l'esame degli antirecettori tsh ed erano 0,11 ed il massimo era 0,55 quindi negativo. Però volevo capire se il valore del tsh a 3,60 potrebbe causare problemi alla gravidanza. Inoltre in gravidanza avevo la glicemia a 98, valore un po' alto che però era tale solo in gravidanza e né prima né dopo ho raggiunto tale valore. Infatti dopo l'aborto ho fatto l'esame della curva da carico con risultati a digiuno di 84. Secondo lei potrebbe essere che soltanto in gravidanza potrebbe aumentare la glicemia e portare problemi. Attendo un suo parere sul mio dubbio tra tsh e glicemia.
Grazie
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
No c'entrano nulla con la poliabortivita'.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per lei sarebbe utile una diagnosi preimpianto?
Oppure devo riprovarci naturalmente sperando che sia la volta buona?