Parere cin 3

Buonasera dottori, ho 33 anni, sono alla 21 esima settimana di gravidanza e ogni 2 anni faccio il pap test.
Nel 2014 uscì risultato ascus, nel 2016 negativo, nel 2018 risultò L-Sil Cin1 che approfondii con una colposcopia.
Mi dissero che non videro niente di particolare ma di fare i controlli ogni anno.

Nel 2019 e nel 2020 il risultato fu negativo ma l'ultimo pap test fatto a settembre 2021 mi dà questo esito: h-sil displasia moderata /grave cin2-cin3.

Nel frattempo a metà settembre scopro di essere incinta e mi rivolgo agli specialisti preoccupata della situazione.
Faccio una colposcopia a ottobre dove viene visto un epitelio bianco inspessito piuttosto piccolo che conferma cin3.

Faccio una seconda colposcopia a novembre da un nuovo medico che mi conferma la stessa cosa dicendomi che è comunque una lezione piccolina.
Mi fa anche una biopsia e il risultato è stato la conferma del cin2/cin3 e nulla di più dicendomi di stare tranquilla perché a volte può regredire dopo un parto vaginale ma se così non fosse faremo i controlli spesso per tenere monitorato.
Intanto mi ha consigliato di farmi controllare a Marzo... (io avrei il termine gravidanza il 2 giugno).

Sono abbastanza tranquilla ma a volte ci penso e ho paura che questa cosa possa evolvere velocemente in tumore... Volevo sapere anche voi cosa ne pensate, se quello che mi hanno detto i medici è la via giusta da seguire senza troppa fretta, se questa h-sil spesso diventa tumore e se questa infezione può causare problemi al parto o al nascituro e soprattutto come mai dopo due pap test negativi gli scorsi anni Quest anno è uscito questo esito così avanzato.

In attesa di vostre informazioni grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo il parto rivaluterei la citologia e la colposcopia , ed eventualmente praticherei un trattamento escissionale ( si tratta di una biopsia più allargata ) sul collo uterino con ansa a radiofrequenza (LEEP) , che potrebbe risultare diagnostico e nello stesso tempo terapeutico .
Durante la gravidanza non è possibile eseguire nessun trattamento specifico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI