Pap test negativo biopsia cin 2

Salve sono una donna di 35 anni, ho svolto regolarmente il Pap test con cadenza annuale da quando ho 23 anni tutti con esito negativo fino ad aprile 2021 quando ho ricevuto esito ASC-US.
La ginecologa mi ah suggerito di attendere 6 mesi e rifare il pap test e tipizzazione HPV.

A novembre 2021 eseguo pap test e HPV appunto.
Risultato Pap test negativo ma HPV positivo per ceppi 52 e58.
La ginecologa dice che se voglio posso fare una colposcopia ma non è necessaria e a mia discrezione.

Decido comunque di farla.

Febbraio 2022 eseguo colposcopia con biopsia.

Risultato shock per me, esito Biopsia CIN 2.

consigliata Conizzazione LEEP.

Adessi mi domando coma possa avere avuto Pap test negativi per anni incluso il più recente e ritrovarmi con una lesione CIN 2.
per di più non ho rapporti sessuale dal 2019 se non prima... mi sembra tutto veramente ingiusto e sconfortante.

Vorrei inoltre chiedere quanto tempo posso aspettare prima di una conizzazione senza rischiare troppo?
non riuscirò a farla prima di 3 mesi per motivi familiari, è un rischio troppo alto?

Vi ringrazio molto, è stata.
per me una notizia sconvolgente.
Ho sempre avuto rapporti protetti e sono sempre stata molto attenta ad ogni malattia sessualmente trasmissibile ma purtroppo non è bastato.

Grazie di nuovo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., capisco la sua preoccupazione, tuttavia la CIN 2 non è un tumore, siamo ancora nell’ ambito della prevenzione. La conizzazione ha finalità sia diagnostica che terapeutica, quindi stia tranquilla, la sua è una situazione risolvibile. L’ HPV infetta circa il 90 per cento della popolazione non vaccinata all’ epoca dei primi rapporti.
Nella maggior parte dei casi l’ infezione si estingue spontaneamente. Se invece essa non guarisce, col tempo si possono sviluppare lesioni, per lo più’ CIN 1, che in genere scompaiono progressivamente. I casi di lesione persistente possono trasformarsi in CIN 2 e qualche volta in CIN 3. Quest’ ultima può degenerare in rari casi fino al carcinoma della cervice. Dalla CIN 2 in poi è indicata la conizzazione. Da qui nasce l’ importanza di effettuare la prevenzione col Pap test, cui si è aggiunto negli ultimi anni l’ HPV test, rivolta a diagnosticare ed eliminare in tempo le lesioni precancerose, quelle cioè passibili di evolvere in carcinoma. Il tumore della cervice attualmente, grazie alla diagnostica preventiva, è ridotto al minimo. Sperando di avere chiarito i suoi dubbi, la saluti cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rincuorante risposta. Ciò che vorrei chiederle è come.mai tutti i miei pap test hanno avuto risultati negativi? nessuno dei pap test ha segnalato cambiamenti. Ho deciso di mia spontaneita di fare una colposcopia perché L HPV è risultato positivo.(ma Pap.test negativo!!!!!!).ed è uscita una cin 2 dalla biopsia. ...mi domando a questo punto il valore del pap test...
Vorrei comunque chiederle quanto tempo ho dalla scoperta della Cin2 alla conizzazione prima che sia troppo tardi..
Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Tre mesi va bene, l’ evoluzione è lenta. I Pap test, anche se raramente, possono essere anche falsamente negativi, per questo vanno ripetuti. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Certo immaginavo i falsi negativi ma per 12 anni?
ad ogni modo spero che l'HPV test venga incentivato poiché il pap test evidentemente mostra dei grossi limiti.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Il Pap test ha portato alla attuale riduzione ai minimi termini del cancro della cervice uterina. Era una malattia molto diffusa e mortale, come lo è attualmente nei paesi del terzo mondo, dove non esiste la prevenzione oncologica. Un caso isolato non fa testo. Prima di esprimere un giudizio bisogna vedere la conclusione. Certamente i suoi Pap test non sono stati tutti falsi negativi, magari lo è stato solo l’ ultimo. Bisogna ancora vedere l’ esame istologico del cono, potrebbe trattarsi di una piccola lesione, assai circoscritta. Cordialità’ e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, mi scuso se ho dato un giudizio affrettato.
Ringraziandola di nuovo.
Buona serata