PAP TEST CON ESITO ASC-US

Gentili Dottori,
il 14.2.22 ho eseguito l'esame che ha riportato il seguente esito:
REFERTO ESAME CITOLOGICO: RISULTATO DELL'ESAME CITOLOGICO CERVICALE SECONDO IL SISTEMA BETHESDA 2014 mod.

ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE: Soddisfacente per la valutazione
INTERPRETAZIONE:Presenza di anomalie delle cellule epiteliali squamose:
Atipie delle cellule squamose di significato indeterminato (ASC-US)
SI SEGNALA Presenza di candida

Vorrei capire se questo risultato può essere l'evolversi della situazione segnalata nel Pap Test del 26.6.2020

REFERTO ESAME CITOLOGICO:
RISULTATO DELL'ESAME CITOLOGICO CERVICALE SECONDO IL SISTEMA BETHESDA 2014 mod.

ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE: - Soddisfacente per la valutazione
INTERPRETAZIONE: Negativo per lesione intraepiteliale o malignità
SI SEGNALA Coesiste quadro infiammatorio moderato
Presenza di modificazioni cellulari reattive / riparative

La visita e ecografia transvaginale e addome non segnalano nessuna anomalia.

La Candida potrebbe aver inciso sull'esito dell'esame?

Occorre fare subito una colposcopia o iniziare la terapia per la candida e ripetere l'esame?

Ho chiesto un consulto alla mia ginecologa ma ancora non ho avuto e sono preoccupata.

Rimango in attesa di Vs risposte e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di esito ASC-US è fondamentale escludere la presenza di eventuali infezioni (vaginite da Candida, vaginosi batterica , trichomonas , vaginite da Coli, GONOCOCCO, Clamidia ) e seguire un esame COLPOSCOPICO ed in seguito si rivaluta l'esame citologico ( PAPTEST).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
La mia ginecologa mi ha prescritto Duo Pap Test e HPV e terapia per la candida.
Non ha parlato di colposcopia.
Mi ha tranquillizzata dicendo che non è nulla di allarmante.
Io sono preoccupata per eventuale esito positivo al papilloma.
La candida può aver fatto variare l'esito dell'esame recente rispetto a quello del 2020?

Grazie mille