Esito anomalo pap test?

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere sull'esito del mio pap test, effettuato un mese e mezzo fa.

Campione adeguato.

Negativo per C.
T.M.
e per lesione intra-epiteliale.

Alterazioni flogistiche/reattive su cellule squamose con spiccata paracheratosi e cellule endocervicali.

Presenza di miceti e/o candida.

Si consiglia controllo citologico a 6 mesi.

La visita ginecologica non aveva evidenziato nulla di particolare, e non ho particolari fastidi.

Cosa ne pensate?
Sono stata positiva ad HPV fino a 4 anni fa (ceppo 16) e vorrei quindi esser certa di non dovermi preoccupare.

Per quanto riguarda la candida, mi consigliate di prendere gli ovuli?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il suo pap test è tranquillizzante, nel senso che non segnala lesioni, ma solo un processo infiammatorio. Si rivolga al suo ginecologo per farsi prescrivere una terapia adeguata al grado di infiammazione effettivamente presente. Tra 6 mesi ripeta l'esame, come raccomandato, in questi casi è la prassi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato del PAP test è negativo , cioè non ci solo lesioni riferibili alla infezione da HPV .
La ripetizione del PAP test è legata alla probabile vaginite da candida , per questo consiglio che la impostazione della terapia venga fatta dal Collega ginecologo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto, seguirò i vostri consigli.