Condilomi che non guariscono

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni, da circa 3 anni e ben 31 controlli dal dermatologo, con relative bruciature con azoto liquido combatto con una grossa rottura di scatole, i condilomi perianali, all’inizio mi erano stati diagnosticati molteplici condilomi, ora ne ho 3/4 che continuano a recidivare, in posizioni più o meno diverse, e 1/2 anche alla base del pene

Avrei necessità di chiedere tre cose:

1) ho eseguito solo crioterapia, posso fare qualche altra terapia?

2) la continua ricomparsa dei condilomi può causare altri problemi di salute, esempio tumori?
il mio dermatologo sostiene che sono cose lunghe e che non causano nessun problema, in quanto non sono sulla mucosa ma sulle natiche.

3) come è possibile che l’azione della crioterapia dura circa 2 mesi e poi si ripresentino i condilomi?

Ovviamente rispetto all’inizio dove esistevano circa 30/40 la situazione è migliorata, ma mi spaventa il fatto che dopo 3 anni (inizio gennaio 2019) non siamo spariti tutti, in questi 3 anni mi sono spariti completamente 2 volte e la durata è stata di circa 4 mesi per volta.

Grazie anticipatamente per la vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
1)Si! Potrebbe abbinarlo a immunostimolatori ed immunomodulatori.
2)Ha ragione il suo dermatologo
3)Perché è meno efficace della elettrofolgorazione e della asportazione chirurgica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta

Vorrei chiarire un punto, secondo me il più importante, ma cosa vuol dire infezione persistente allora?
Ho letto su diversi siti autorevoli i quali scrivono l’infezione persistente diventeranno tumori o potrebbero diventarlo

Sono davvero preoccupato su questo punto

Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che persiste in zona il virus responsabile delle verruche.
No! Le verruche di solito sono da virus HPV del gruppo B e non si trasformano in lesioni maligne.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ieri sono andato da un secondo dermatologo il quale mi ha consigliato la laser terapia per togliere i condilomi definitivamente.

Anche lui sostiene che sono una decina in tutto e molto piccoli.

La mia paura per rischio tumorale però rimane, anche perché ho male all'ano a causa anche delle emorroidi, esiste un esame che può escludere a priori questa mia perplessità?

attendo un suo gentile riscontro.

Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sarà sufficiente una visita proctologica con anoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com