Procedo con la conizzazione?

Salve,
A maggio 2021 sono risultata positiva all’hpv (ceppi 16, 58, 39, 45) e la colposcopia non ha rilevato lesioni, nel referto c era scritto solo flogosi con foci di lsil, ma mi consigliarono di mettere solo il colpofix spray ogni sera.
A settembre ho ripetuto la colposcopia e nel referto c era scritto che non avevo alcuna lesione quindi mi hanno dato da mettere papilocare gel tutte le sere il primo mese e a giorni alterni per i restanti tre mesi.

Nel frattempo ho fatto anche il vaccino gardasil (a dicembre ho fatto la seconda dose e ad aprile farò la terza).

Due settimane fa ho fatto una terza colposcopia e ho ancora i ceppi 16 e 58 (gli altri sono spariti) ma nel referto c’era scritto ASCUS.

Il mio ginecologo mi ha suggerito di fare la conizzazione con leep perché dopo le terapie locali e il vaccino non va bene che il ceppo 16 e persistente e che il
Risultato e un ASCUS.

Sinceramente ho paura a eseguire questo intervento perché ho 35 anni e ancora non ho figli e ho paura che questo intervento possa portarmi problemi per future gravidanze.

Inoltre so che la conizzazione non mi renderà al 100% negativa.

Voi come mi suggerite di procedere?

Il laser potrebbe essere una buona alternativa?

La conizzazione ha conseguenza su una gravidanza?

Inoltre anche il mio compagno e positivo come me ai ceppi 16 e 53 (prima era positivo al 16 e 58, ora al 16 e 53) e volevo chiedervi se l’uomo può fare qualcosa perché ovviamente questa condizione sta avendo delle ripercussioni anche nella nostra sessualità.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono le condizioni per procedere ad un trattamento con ANSA o LEEP , con un esito citologico di ACUS e COLPOSCOPIA negativa , si tratterebbe di un " over treatment" .
Non sono d'accordo.
Faccio presente che qualsiasi trattamento sul collo uterino serve ad eliminare la lesione ( non evidenziata colposcopicamente !!) ma non elimina il virus HPV , questo è compito del sistema immunitario.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
E quindi cosa mi consiglia di fare lei?
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che dalla colposcopia e evidente la zona che non cambia colore e quindi quella malata e tutta la zona è tutta infiammata. Anche in queste condizioni lei non farebbe nulla? Potrebbe dormi poi se la leep potrebbe portare problemi su future gravidanze? Grazie