Conizzazione cervice

Buongiorno, ho 38 anni e ad inizio anno mi è stata diagnosticata attraverso colposcopia e biopsia della portio una di una lesione HSIL causata dal virus HPV.

Una futura gravidanza potrebbe essere problematica?

Il mio compagno quali visite o esami potrebbe effettuare?

E' stata effettuata una conizzazione cervicale con ansa termica e ho iniziato il ciclo vaccinale contro l'HPV.

Il referto della biopsia del cono cervicale è il seguente: "dimensioni cono cervicale 2, 3 x 2 x 0, 7 pervenuto orientato, China blu sull'emicono destro, rossa sul sinistro.

Sezioni seriate lungo l'asse sagittale a partire dall'estremo anteriore.

6T.

Diagnosi: sezioni cevicali sede di lesione squamsa intraepiteliale di alto grado (HSIL) estesa a numerosi sfondati ghiandolari (sino a mm 0, 2 dal piano di resezione profondo).

La lesione interessa l'intera circonferenza del cono e si estende focalmente a ridosso deel margine esocervicale.

Margine endocervicale indenne.

La prossima visita colposcopica post conizzazione e il pap test di controllo sono previsti dopo 6 mesi dal ritiro del presente referto.

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente il trattamento LEEP con ansa diatermica sul collo uterino non altera la struttura anatomica anche in considerazione di una futura gravidanza anche per le dimensioni del cono che mi ha riferito (dimensioni cono cervicale 2, 3 x 2 x 0, 7) .
Attenderei il responso del PAP test dopo 6 mesi dal trattamento LEEP, prima di affrontare una gravidanza .
Il suo compagno , per eccesso di zelo, potrà eseguire una ricerca dell' HPV su liquido spermatico (HPV test ).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie.
Sto completando il ciclo vaccinale con Gardasil 9. Lo consiglia anche al mio compagno?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve attendere il risultato dell'HPV test su sperma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI