Fare il vaccino 9-valente in seguito ad hpv positivo, anche se già fatto all'età di 12 anni?

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni.

In seguito al primo Pap test offerto gratuitamente dalla Asl, con esito positivo (scorso agosto 2021) ha riscontrato:
Lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (L-SIL).

Ho quindi effettuato una colposcopia (dicembre 2021):
Giudizio squamo colonnare: Visibile all'ove,
Epitelio originale: Trofico,
Zona di trasformazione normale: Incompleta, Sbocchi ghiandolari aperti.

Hpv cervicale alto rischio: Positivo (possibili ceppi 16/18/31/33/35/39/45/51/52/56/58/59/68),
Hpv cervicale basso rischio: Negativo (tipo 6/11/42/43/44).

Sto seguendo la terapia di Immuno gin compresse a gg alterni per 3 mesi + Colpofix gel vaginale per 3 settimane al mese x 3 mesi.

Ho la prossima visita Pap test + Colposcopia a fine maggio, credo anche che mi verrà ripetuto il test hpv.

La mia domanda è:
Posso procedere anche con la vaccinazione del 9-Valente nonostante io abbia già le 3 dosi del vaccino fatto all'età di 11-12 anni (tra il 2008 ed il 2009)?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta,
resto in attesa di un vostro consulto.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dai dati che ha inviato la sua situazione per il momento è tranquilla, poichè il pap test segnala una lesione a basso rischio, quindi passibile, nelle donne giovani, di guarigione spontanea, la colposcopia è addirittura negativa! Nel suo caso il vaccino non è controindicato, anche perchè certamente non sarà infettata da tutti i ceppi a rischio e quindi la vaccinazione, nel suo caso, la proteggerà da ulteriori infezioni. I vaccini disponibili anni fa proteggevano solo da 2- massimo 4 genotipi virali, ora lo spettro è stato allargato a 9, quindi è aumentata l'efficacia. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I vaccini del 2008/2009 erano o bivalenti (cervarix) contro hpv 16 e hpv 18 o tetravalenti ( gardasil 4) contro hpv 16 hpv 18 hpv 6 e hv 11.
L'attuale vaccino GARDASIL 9 è un rafforzamento contro altri ceppi :6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58, per questo potrebbe risultare un richiamo per i primi 4 ( 6,11, 16 e 18 ) . e vaccinazione per i restanti cinque ( 31,33,45,52 e 58) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le tempestive e soddisfacenti risposte.

Perciò mi rivolgerò al mio medico di base per richiedere la prescrizione del vaccino, nel caso in cui serva la ricetta.

E quanto tempo bisogna aspettare dall'ultimo vaccino fatto per il Covid19?
La terza dose l'ho fatta lo scorso 18 febbraio 2022.

Grazie!
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non ci sono problemi, può’ farlo anche subito. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore.