Lesione CIN1

Sono una ragazza di 28 anni.
Da quando ne ho 22, eseguo annualmente il pap test sia tramite SSN, che tramite ginecologa privata.

Ho avuto un solo partner sessuale nella vita (il mio attuale marito) e sono fissata con l'igiene.

Ad ottobre 2020 ho fatto una colposcopia come esame diagnoatico per l'infertilità, dato che io e mio marito da luglio 2019 cerchiamo invano una gravidanza.

La ginecologa si è accorta di un epitelio bianco ed ha fatto lo striscio del pap test direttamente sulla lesione, risultato negativo.
A maggio 2021 ho ripetuto il pap test solo perché sono stata chiamata dal SSN per lo screening, risultato negativo anch'esso.

La settimana scorsa ho ripetuto una colposcopia per sospetta endometriosi (c'era un puntino nero nel canale cervicale, che alla fine si è rivelato essere solo un capillare), e la nuova ginecologa si è accorta sempre di questo benedetto epitelio bianco, ha prelevato un campione bioptico e fatto pap test: il pap test deve ancora arrivare, ma la biopsia è positiva per lesione squamosa intracellulare CIN1 e associata lesione condilomatosa piatta.

Secondo la ginecologa, la lesione è la stessa di ottobre 2020 (visionando le foto).

Ho alcune domande:
-come mai 2 pap test (di cui uno mirato sulla lesione), sono risultati falsi negativi?

-come mai ho questa lesione pur non avendo avuto plurimi partner, non fumando ed essendo attenta all'igiene?

-può questo compromettere la fertilità e soprattutto annullare il mio percorso di PMA che dovevo intraprendere in primavera?

-è consigliato continuare a monitorare questa lesione o togliersi il pensiero (bruciandola, mi ha detto la gine... Niente conizzazione perché è piccola)?

-c'è qualcoshe farmaco o integratore che posso prendere per debellare l'infezione?

-cosa mi devo aspettare dalla mia vita futura?
Sono un po' preoccupata di vivere una vita monitorando questo problema...

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiarisco un concetto importante : L' infezione virale da HPV ( L-SIL = CIN 1) non è una malattia ma rappresenta un fattore di rischio che ci aiuta ad identificare meglio chi deve essere sottoposta a controlli più ravvicinati . Non mi ha riferito l'esecuzione di un HPV test ( non è riportato nel consulto ) quindi una conferma di infezione virale si ha soltanto eseguendo questo test.
Quasi sempre si tratta di una infezione "transitoria" con regressione precoce.
L'infezione genitale da HPV viene trasmessa, nella grande maggioranza dei casi, attraverso un contatto sessuale .Esiste anche la possibilità , seppur molto rara, che l'infezione possa essere trasmessa tramite "fomiti" (cose inerti ) o che si abbia una trasmissione materno - fetale.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il giorno in cui ho fatto colposcopia e biopsia, ho fatto anche il pap test, ma è arrivato inadeguato per intensa flogosi. Ieri, dopo una cura locale, ho ripetuto pap test e in aggiunta ho fatto anche hpv test per individuare il ceppo.
I referti dovrebbero arrivarmi fra una settimana, la tengo aggiornata!

Il centro di PMA da cui sono seguita è del parere di iniziare la stimolazione e di tenere semplicemente monitorata la mia situazione. La mia ginecologa privata è abbastanza imparziale in merito sostenendo che la decisione è mia e comunque posso o serenamente pensarci dopo l'eventuale gravidanza o bruciarla subito per togliermi il pensiero.

Io vorrei solo capire se ho effettivamente questo tempo: tempo per fare tentativi, per rimanere incinta (speriamo!), e per gestire la cosa dopo il parto o se rischio di ritrovarmi fra un paio di anni con CIN2 o CIN3 o peggio.
Questo dubbio sul tempo ce l'ho unicamente perché ad ottobre 2020 verosimilmente questa lesione era già presente secondo la mia ginecolga, dato che le foto della colposcopia coincidono, nonostante il pap test localizzato a quella zona fosse negativo in quell'occasione! Il che mi fa pensare che possa essere comunque lì già da anni prima..
[#3]
dopo
Utente
Comunque per essere completi e specifici, il referto della biopsia cita: "lesione squamosa intraepiteliale di basso grado WHO-2020 (CIN1 neoplasia intraepiteliale di grado 1) in cervicite cronica di grado lieve. È presente associata lesione condilomatosa piatta."
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla: il pap test deve ancora arrivare, ma è arrivato l'hpv test che ha dato esito NEGATIVO. Può essere che io abbia un CIN1 con hpv test negativo? La ginecologa dice che evidentemente è un ceppo a basso rischio, perché la ricerca dell'hpv è solo su quelli a medio ed alto rischio.. Ma allora come mai un ceppo a basso rischio mi ha causato un cin1?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Incongruenza HPV test e PAP test , uno dei due risultati va rivalutato .
Sono d'accordo con lei !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Al momento ho incongruenza fra hpv test e biopsia, il pap test deve ancora arrivare. Sono curiosa del risultato del pap test a questo punto!
Per quel che ne so, la biopsia non sbaglia mai, o no?
In questo momento ho un pap test mirato sulla lesione risalente ad ottobre 2020 negativo, un pap test di maggio 2021 negativo, un hpv test di febbraio 2022 negativo, un pap test di febbraio 2022 ancora in attesa di referto e una biopsia di febbraio 2022 mirata su lesione che dice CIN1.
Che strano!!