Candida recidivante e resistente a tutto, come curarla?

Buongiorno, ho 24 anni e soffro di candide recidivanti dal mese di ottobre.
Ho avuto ad agosto un episodio di cistite curato con Cefixoral 400 mg per una settimana e ad ottobre è arrivata la prima Candida curata con Diflucan e cure locali come Ovuli a base di meclocina.
Poi una seconda recidiva con solo cure locali (ovuli cleocin e pevaryl) a lavande.
Terza recidiva sempre conseguenti a rapporti sessuali anche protetti.

Decido di effettuare un tampone vaginale e risultati:
Positivo Candida Albicans
Anfotericina B R
Caspofungina R
Fluconazolo R
Micafungina R
Voriconanzolo R
Flucitosina S
Ora il ginecologo mi ha dato Itraconazolo due comprese per 3 giorni ogni 15 giorni per 6 mesi
Mi sto astenendo dai rapporti che mi causano bruciore, gonfiore e prurito
Itraconazolo vista la resistenza funziona?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante per una mia risposta a questo importante quesito conoscere le modalità di diagnosi della CANDIDA : esame a fresco del secreto vaginale ? Coltura di tampone vaginale specifico per miceti ? Oppure una diagnosi e trattamento empirico ?
Ritornando alla terapia , mi sembra strano che una vaginite micotica venga trattata con un antibiotico (CLEOCIN) che peggiora la situazione e che la sintomatologia che riferisce non è solo vaginale ma anche vulvare (VULVITE irritativa ??) e questo giustifica la mancata risposta alla terapia.
Colgo l'occasione per informare che la vaginite da candida (se confermata) non è una malattia sessualmente trasmessa e il partner va trattato soltanto se sintomatico (balanite ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il tampone a cui facevo riferimento è un tampone vaginale effettuato per germi comuni con antimicogramma che ha dato gli esiti che ho scritto sopra.
A dicembre quando ho fatto la visita per la seconda recidiva la ginecologa scrisse cervicovaginite mista e mi segnó Cleocin 300 1 ovulo ogni 2 giorni per tre sere e Pevaryl per 10 giorni. Sto anche prendendo fermenti lattici per via orale.
Ora la nuova cura iniziata con Itraconazolo e ovulo di sertaconazolo da ripetere una seconda dose dopo una settimana e il sertaderm. Ora però sono arrivati gli esiti del tampone e questa cura avrà effetto?
Sono molto disperata e poco speranzosa di uscirne. Tra l’altro la fucitosina non è in commercio.