Candida vaginale

Salve,
il 23 aprile ho cominciato ad avere bruciore e prurito nella zona vaginale, un leggero dolore persistente e sensazione di pienezza/gonfiore in zona ovaie.
Da un po' avevo perdite mucose di colore bianco, che ritenevo normali.
Il medico di base ha inizialmente prescritto un antibiotico contro infezioni urinarie, in attesa del risultato dell'analisi delle urine, negativo ma con micro tracce di globuli rossi.
Ho poi utilizzato Canesten ovulo+crema, il bruciore/prurito e le perdite sono scomparsi resta il leggero dolore in zona ovaie.
Oggi, a due settimane dall'utilizzo dell'ovulo, sono stata visitata dalla ginecologa, che ha eseguito un tampone.
Mi ha prescritto 3 pillole da 150mg di fluconazolo.
Poiché non ho i sintomi iniziali, al momento, le ho chiesto se non fosse il caso di attendere il risultato del tampone.
Mi ha risposto che il tampone potrebbe essere negativo in quanto ho inserito l'ovulo Canesten.
Ora mi chiedo, se il tampone è negativo, non significa che la candida è assente, vista anche l'assenza dei sintomi?
Perché assumere un medicinale senza evidenza di infezione?
L'unico momento in cui ho sentito un lieve e temporaneo bruciore è stato durante le mestruazioni, che stanno quasi per terminare.
La ginecologa ha parlato di alterazione del pH e mi chiedo se non valga piuttosto la pena fare qualcosa per assicurarsi che il pH sia ottimale e prevenire eventuali recidive, ma non mi ha dato consigli al riguardo.
Mi ha prenotato per un'ecografia riguardo ai dolcetti in zona ovaie.
Apprezzerei un secondo parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di affermare che lei ha utilizzato CANESTEN facendo autodiagnosi di vaginite da CANDIDA . Non sempre si tratta di Candida spesso ci troviamo di fronte a Vaginosi batteriche , a vaginiti da trichomonas , vaginiti da COLI , o alterazioni del pH vaginale (vaginite citolitica ) .
Prima di iniziare una terapia si fa diagnosi : esame a fresco, tampone , misurazione del pH vaginale ect..
Si arriva al fluconazolo soltanto dopo almeno 5 episodi vaginite da candida accertati , nell'arco di 365 giorni (Linee guida ) .
Ora che ha utilizzato il CANESTEN la diagnosi sarà sicuramente falsata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Purtroppo il canesten mi è stato dato dal medico di base, a cui avevo chiesto un tampone di verifica prima dell’assunzione, che mi è stato ahimè negato. Non ho preso il fluconazolo, perché come da lei spiegato, mi sembra eccessivo. Ho preferito per ora attendere, visto che non ho particolari sintomi, tampone negativo (falso negativo? A questo punto lo dirà il tempo, suppongo) ed ecografia pelvica nella norma. Grazie mille di nuovo per l’aiuto. Cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI