Giusta diagnosi del problema

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni, a dicembre ho avuto una forte infiammazione probabilmente dovuta a cibi non consoni al mio corpo, ho iniziato con dolori sotto la costola, diarrea, gengiva infiammata, brufoli e come dei crampi interni all'ano e al glande il quale sentivo tirare forte internamente, nel prepuzio si sono formati dei tagli e nel glande come screpolature della pelle con tagli anche li.
Dagli esami del sangue tutto a posto, nelle urine sono stati trovati rari cristalli di calcio e presenza di muco.
Il dottore mi ha diagnosticato diverticoli e ho iniziato cura con Rifacol per 2 mesi, l'infiammazione è passata però mi è uscita una presunta candida diagnosticata da una dermatologa, ho seguito la sua cura per 30 giorni con Riflax e crema Cicalfate.
Il mese scorso ho avuto di nuovo fastidi e ho fatto una eco addome completo dove sono stati trovati millimetrici calcifici al rene sx.
Mi è stato detto di bere di più ed è probabilmente per quello che avverto ogni tanto un fastidio sinistro poco sopra il pene, prurito e a volte bruciore dopo aver urinato.
Mi è stato detto che andare dall'urologo non avrebbe senso ora perché sono troppo piccoli questi calcoli per poterli bruciare però io ho anche il problema di avere la pelle un po' in esubero e mi sono messo in testa che magari è per quello che avverto prurito e bruciore che il dottore esclude.
Premetto che non ho mai avuto fastidi nei rapporti sessuali prima di questo problema.
Volevo un parere da un esperto e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Una visita urologica non fa mai male, ogni maschio vi si dovrebbe sottoporre almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari. Nel suo caso si potrebbero valutare le condizioni del prepuzio e la situazione delle microcalcificazioni renali, che in accordo con il riscontro di cristalli di ossalato di calcio nelle urine potrebbero configurare una predisposizione alla formazione di veri calcoli. Anche se in effetti per il momento è difficile che vi siano altri provvedimenti da prendere oltre a quello di consigliare di bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nel rispondere, chiederò al medico di prescrivermi una visita urologica, un'ultima domanda, è possibile che questi "calcoli" possano uscire anche dallo sperma? Ho notato che dopo la masturbazione o il rapporto sessuale avverto questa sorta di bruciore al pene, arrossamento del prepuzio e fastidio al rene.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ovviamente non è possibile, le vie urinarie e quelle seminali sono completamente separate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è possibile che il prurito al glande/prepuzio e bruciore sia dovuto a questi depositi calcifici nel rene e nell'urina o non c'entrano con questo problema?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Certamente non vi è tra loro alcun tipo di rapporto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it