Post marsupializzazione cisti bartolini

Gentilissimi,

sono una giovane donna di 30 anni.

Il primo aprile mi è stata praticata una marsupializzazione della cisti di Bartolini con applicazione di punti di sutura riassorbibili.

Oggi ho effettuato il controllo.

Alcuni punti sono ancora presenti.
Mi è stata diagnostica una candida causata molto probabilmente dall'assunzione dell'antibiotico post intervento e dal forte stress di questo periodo.

Cortesemente chiedo:

- È normale che i punti non si siano ancora del tutto riassorbiti?;
- Mi è stato detto che dopo la cura per la candida (una settimana) potrò riprendere l'attività sessuale.
Quanto tempo indicativamente deve trascorrere tra l'operazione e la ripresa dei rapporti?
E questi ultimi saranno dolorosi?;
- Nonostante la presenza di alcuni punti, posso tranquillamente fare la cura per la candida (ovuli e lavande)?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' possibile che i punti non siano stati riassorbiti , e per questo motivo valuterei attentamente la ripresa dei rapporti sessuali.
Non ho la possibilità di valutare che tipo di marsupializzazione è stata effettuata , ma la ripresa dei rapporti è condizionata dalla cicatrizzazione della zona incisa (!?) .
Non consiglierei le lavande vaginali che potrebbero creare problemi alla ferita.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI