Gonfiore labbra vaginali

Salve, sono diverse settimane che ho le labbra della vagina gonfie, in particolar modo un evidente rigonfiamento (visibile ad occhio oltre che al tatto) nella parte bassa delle labbra sia a sx che a dx... e poi questo gonfiore prosegue in alto.

Ora ho avuto la candida con doppia terapia prima Pevaryl ovuli e poi siccome non andava via con Sporanox.

Adesso ho il ciclo, il mio ginecologo mi ha prescritto ulteriori tamponi per:
Candida, clamydia, Gardnerella, ureaplasma e micoplasma che appena finirá il ciclo provvederó a fare... ma nel contempo vorrei sapere se è normale e può capitare che si gonfino le labbra della vagina?

Sono un po’ preoccupata, non so da cosa possa essere dipeso e sopratutto se è grave... non mi è mai successo

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'edema (gonfiore ) delle piccole e grandi labbra della vulva (genitali esterni) è una conseguenza di una VULVO-VAGINITE micotica (candida, ect...) e va trattata come una VULVITE allergica con antistaminici e terapia locale antiflogistica.
Per informazione corretta è giusto fare una terapia per la vagina e una per la vulva (genitali esterni ) perchè con ovuli e creme VAGINALI non si risolve il problema VULVARE che lei riferisce.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la repentina risposta.
Volevo chiederle peró cosa volesse intendere con terapia locale antiflogistica?
Poi adesso appena finiró ciclo andró a fare i tamponi prescritti e aspetteró i risultati, ma nel caso si evidenziasse che sono negativa a tutto, il gonfiore della vagina puó essere risolto localmente?
O secondo lei il fatto che sia ancora gonfia vuol dire che ho ancora qualcosa?
Perchè a me sembra strano che con lo Sporanox la candida non sia andata via normalmente per via sistemica è certo che vada via.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia con antimicotici sistemici (sporanox) non cura la probabile "vulvite irritativa " .
Insisto nell'affermare che la terapia per la "vaginite " è diversa dalla cura per la "vulvite "
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La probabile vulvite irritativa come andrebbe curata secondo lei?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va curata con antiflogistici (creme vulvari ) e a volte si ricorre a cortisonici topici ( creme , pomate, unguenti )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Insomma ho capito che le terapie devono essere diverse tra internamente ed esternamente.
Che là problematica del gonfiore deve essere risolta con applicazioni esterne giusto?
Posso chiederle visto che è stato così gentile qualche nome di crema che mi può consigliare per risolvere il gonfiore?
È davvero fastidioso e mi arreca molto disagio, sono molto spaventata.

Grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON POSSIAMO FARE NOMI COMMERCIALI e impostare terapie senza una diagnosi certa .

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio comunque per la gentilezza che mi ha riservato.
Ho fatto ieri i tamponi, venerdì avró i risultati, le faró sapere
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Dottore sono usciti i risultati dei tamponi (candida, clamydia, ureaplasma, micoplasma, gardnerella) tutti NEGATIVI.
Ammetto che sono rimasta sorpresa, vista la sintomatologia.
Continuò ad avere labbra gonfie e fastidio con bruciore.
A questo punto avendo escluso problematiche micotiche il gonfiore puo essere dipeso da qualcos’altro?
Con vulvite irritativa si può intendere anche qualcosa non dipeso da infezioni?
Lei che accertamento farebbe adesso per risolvere problematica del gonfiore?
Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un esame vulvologico ( esperto di patologia vulvare ) potrebbe chiarire i dubbi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11]
dopo
Utente
Dottore ho fatto visita dal ginecologo.. lui ha confermato l’assenza di problematiche interne e mi ha dato per 7 giorni 2 volte al giorno Pevisone latte.
Ho notato che a parte il rossore che mi è diminuito, il gonfiore è rimasto uguale e sto notando che il fastidio si è esteso anche all’ano che è molto rosso.
(Non ho avuto problemi di stitichezza in questi giorni).
Non so se a questo punto è dipeso da qualche allergia.. non ho proprio idea.
Adesso poi ho delle perditine pre ciclo che forse mi stanno irritando visto che tra 7 giorni mi devono venire le mestruazioni.
Secondo lei che faccio? Aspetto ancora la fine terapia? Può essere che il cortisone ancora non abbia fatto effetto?