Pene e lingua problema candida

Salve scrivo per un problema al pene che ha un forte odore di pesce e glande biancastro con a volte puntini rossi che tendono a sparire dopo utilizzo di pomata al cortisone (advantan).

anche la lingua presenta una patina bianca che fatta controllare al medico curante afferma essere candidosi terapia seguita: 7 giorni diflucan 200 una volta al giorno
Vitamine b 12

A distanza di 10 giorni il problema permane sia su lingua che su pene potrei anche allegare foto
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima è errato utilizzare le creme cortisoniche in modo generico ed empirico, senza indicazione specifica, poiché ad una transitoria efficacia possono corrispondere effetti collaterali tali da ritardare la risoluzione definitiva del problema. Si tratta di situazioni di interesse dermatologico, in particolare se tardano a risolversi con provvedimenti generici. Nel suo caso, a distanza e senza un controllo diretto è difficile dire, ma certamente l’inefficacia della terapia antimicotica tenderebbe ad escludere l’infezione da candida. Il cattivo odore dei genitali è. talora paradossalmente dovuto ad un eccesso di igiene intima con utilizzo di detergenti aggressivi o medicati che selezionano i batteri naturalmente presenti in superficie, pertanto più ci si lava e più il cattivo odore si ripresenta. Tutto sommato le consiglieremmo di farsi controllare da un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it