Vaginite distrofica

Buona sera ho 44 anni e sono in menopausa indotta x k mammella avuto nel 2017.
Ogni anni faccio il pap test, l'ultimo fatto a febbraio 2022 dove mi è stato riscontrato una flogosi notevole, e una vaginite distrofica.
L atrofia ce sempre stata, ma questa vaginite distrofica non è stata mai presente e una cosa preoccupante?
e una possibile precancerosi?
siccome ho avuto leucorrea e spesso macchiette e dovuta a questa vaginite?
C'è qualcosa da fare?
Sento spesso parlare di un trattamento che si chiama caress flow, laser, visto che sono ancora in terapia ormonale cosa potrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La distrofia - atrofia non è una precancerosi ma soltanto un effetto della carenza di estrogeni conseguente alla menopausa iatrogena indotta per K mammella.
In questi casi terapie endovaginali a base di acido Jaluronico potrebbero essere utili e alla fine del trattamento in corso potrà utilizzare l' OSPEMIFENE ( garantito dall'AIFA) utilizzabile in donne che hanno terminato il trattamento per K mammario.
Il trattamento LASER non è definitivo , bisogna ripeterlo periodicamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio x avermi risposto,la cosa che non capisco xche nel pap test mi hanno sempre scritto atrofia e questa volta c'è scritto sia atrofia sia vaginite distrofica non capisco il significato di questa dicitura vaginite distrofica, nel senso che atrofia ora e direttamente in vagina? E che quindi atrofia e peggiorata?
Mi scusi x le domande non so se sono stata chiara grazie