Premenopausa e mancanza di orgasmo

Buonasera, sono una signora di 50 anni in premenopausa da 3.
L'ultimo ciclo l'ho avuto a marzo.
Il mese di aprile mi è saltato.
Fondamentalmente io sto bene, sono in piena forma fisica, alta 167 x 58 kg.
La notte dormo serenamente, non mi sento affatto stanca, anzi ogni giorno cammino per 5 km a piedi.
Sono in cura con il seropram perchè sono fondamentalmente una persona ansiosa.
A volte la notte ho delle sudorazioni, ma il tutto non mi crea grande disagio.
Il problema si presenta sul piano sessuale.
In pratica è da circa due mesi che non riesco piu a raggiungere l'orgasmo.
Questa cosa mi fa parecchio soffrire, anche perchè ho un bellissimo rapporto con mio marito e quella parte mi manca.
Tra l'altro a volte finito il rapporto sento anche un po di bruciore.
Per diversi mesi ho assunto Estromin e mi ha fatto bene...Adesso l'ho stoppato da circa un mesetto.
Ho chiamato la gine e le ho detto di questo problema.
Mi ha detto di prendere Libicare 2 compresse al mattino per due mesi e vidermina gel intimo.
Non voglio prendere terapia sostitutive perchè mia mamma ha avuto un ka mammario.
Secondo voi questa anorgasmia è dovuta alla premenopausa?
La cura che mi ha dato la gine mi riportera alla normalita?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la premenopausa è un momento delicato, sul piano fisico e psicologico. I cambiamenti ormonali in atto agiscono su tutto l’ organismo. Sono dovuti alla carenza di estrogeni, i cui recettori sono addirittura nel cervello. Se escludiamo la terapia sostitutiva, gli integratori hanno efficacia limitata, molto variabile da persona a persona. Se non le dovessero essere sufficienti a risolvere il problema, il rimedio migliore può’ essere rivolgersi ad uno psicologo esperto in sessuologia. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, quindi il problema della mancanza di orgasmo secondo lei è una questione psicologica o dovuta al calo di estrogeni? Grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., i due fattori possono essere entrambi in gioco e potenziarsi a vicenda. Si faccia seguire come le ho consigliato. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, mi scusi se la disturbo di nuovo ..Intanto le dico che farò terapia da uno psicologo di mia fiducia. Sto continuando anche con libicare ...Sono arrivata a 27 giorni di cura e devo fare un altro mese...Le dico che giovedi ho avuto un rapporto con mio marito e sono riuscita a raggiungere l'orgasmo....Ieri sera riavuto di nuovo rapporto non sono riuscita. Forse si sta sbloccando qualcosa ? :) Non è un problema di lubrificazione ..