Perdite di sangue in menopausa

Salve gentili dottori, sono in menopausa e da diversi mesi noto delle piccole perdite di sangue che cominciano un po' a preoccuparmi.
Cerco di spiegarmi meglio: soffrendo a volte di stitichezza e facendo fatica a defecare, mi 'aiuto' col dito inserendolo in vagina.
Quando lo estraggo trovo sempre un po' di sangue.
Inizialmente non ho dato molta importanza alla cosa ma poi ho cominciato a pensare che forse poteva essere qualcosa di grave.
Cosi ho fatto pap-test (risultato negativo) e un'eco-transvaginale.
La dottoressa ha detto che c'è una piccola formazione tondeggiante di 7 mm in cavità endometriale (ho un utero fibromatoso) che potrebbe essere la causa di queste perdite.
Ha detto che potrebbe essere un polipetto o un fibroma ma non essendo sicura mi ha prescritto un'isteroscopia.
In attesa di fare l'esame volevo chiedere: potrebbe essere che la causa di queste piccole perdite sia una piccola abrasione della mucosa vaginale, dato che si verificano solo quando c'è una 'stimolazione meccanica'?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera potrebbe essere stimolazione meccanica oppure per la formazione endometriale, di conseguenza può stare tranquilla in attesa dell’isteroscopia. Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.
Volevo anche chiederle: se ci fosse una qualche formazione (benigna o maligna) nel canale vaginale si sarebbe vista con l'eco-transvaginale o si vede solo con l'isteroscopia?
Queste perdite di sangue potrebbero essere causate anche da un'infezione batterica?