Frequenza ad urinare anche di notte

Premetto che ho subito un intervento per rimuovere un nodulo vicino al rene dimostratosi un angiomiolipoma.

Da circa 8 giorni ho frequenza ad urinare, urino poco il getto è debole e di notte mi sveglio anche 6/7 volte per urinare.
Inizialmente si pensava che il disturbo fosse dovuto allo stent che portavo dopo l’intervento ma i sintomi continuano anche dopo la sua rimozione effettuata ieri.
Ho anche saltuariamente febbricola a 37. 2/37. 3.
Sto assumendo Cistalgan 3 volte al giorno e Bactrim dopo la rimozione dello stent.
Esami urine con presenza di emoglobina, emazie 15-20 per campo e leucociti 8-10 per campo, urinocoltura negativa, PSA 0. 56.
Sono un po’ preoccupato potete darmi un consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'esame delle urine eseguito con lo stent inserito, ovviamente non ha nessun significato, è ovvio che vi siano delle alterazioni de sedimento. Sole 24 ore sono troppo poche per poter giudicare l'eventuale ruolo della presenza dello stent. Inoltre, l'intervento renale non può di per sé causare disturbi urnari. Sarà opportuno seguire l'evoluzione dei disturbi nel corso dei prossimi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, spero di poter star meglio nei prossimi giorni. Intanto continuerò con Cistalgan e Bactrim che sto già prendendo. Eventualmente non migliorassi prenoterò una visita urologica.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, passato qualche giorno dalla rimozione dello stent inizio a stare meglio.
La notte mi sveglio una o due volte e durante il giorno sto meglio.
Però dopo un rapporto con mia moglie non protetto ora avverto prurito allo scroto, lungo il pene e bruciore ad urinare. Potrebbe essere candida?
Potete consigliarmi qualche terapia?
Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Noi qui possiamo informare e spiegare, ma la prescrizione di terapie spetta ai Colleghi che la seguono direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Capisco, ma di cosa si potrebbe trattare? Ho ancora temperatura lievemente alterata nel pomeriggio 37 / 37.1
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se vi è persistenza del rialzo termico, è opportuno anticipare il controllo ecografico probabilmente programmato come controllo post-intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ho eseguito un ecografia prima di togliere lo stent e non mi hanno segnalateti nulla, ne ho programmata una tra sei mesi.
Eventualmente anticiperò.
Spero non sia nulla di preoccupante.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Anticipi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Sono riuscito a prenotare un eco addome completo per il 25 marzo, la terrò aggiornato
[#10]
dopo
Utente
Follow - up in esiti di intervento di escissione di lesione nodulare del rene dx con referto istologico di angiomiolipoma .
L'esame ecotomografico mostra fegato di normali dimensioni e morfologia ad ecostruttura omogenea esente da lesioni focali .
Nella norma le vie biliari intra ed extra - epatiche e il calibro della vena porta . Colecisti distesa come di norma , alitiasica .
Normali il pancreas per dimensioni e morfologia nel cui contesto si apprezzano alcune piccole formazioni cistiche note ; normale la la milza ( diam.long.max di circa 11,4 cm ) e i reni bilateralmente.
Nel rene sx si rilevano due formazioni cistiche semplici del diametro max di circa 40mm . Non lesioni ecostrutturali del rene dx nè dilatazioni delle vie escretrici . Vescica parzialmente ripiena esente da lesioni di parete e di contenuto .
Recessi endoperitoneali liberi da versamento .
Regolare il calibro e il decorso dell'aorta addominale .
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Niente di che. Lei non ci riferisce però l’eventuale evoluzione dei suoi precedenti disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Sto meglio, ho solo qualche volta urgenza a urinare. Non so se è prostatite??
La febbricola direi che è passata ho avuto al massimo 36.9/37 solo la sera.
[#13]
dopo
Utente
Mi preoccupano invece delle fascicolazioni alle cosce sotto sforzo, ho provato più volte a chiedere un consulto in neurologia ma non ho mai ricevuto risposta. Dopo molti giorni a letto e il covid non so se sia normale una certa atrofia alle gambe e queste fascicolazioni quando tendo i muscoli.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le manifestazioni muscolari sono molto probabilmente legate alla prolungata inattività fisica.
Dal punto di vista urologico diremmo che la situazione stia rientrando, almeno per quanto si possa interpretare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore.