Problema pillola, cambiare tipo o inserire iud?

Buongiorno,
Assumo da due anni la pillola Lestronette, inizialmente con buona tollerabilità, da pochi mesi sono sopraggiunti alcuni disturbi via via sempre piu fastidiosi (sbalzi d'umolre, tensione mammaria, crampi addominali, difficoltà a riposare e peggioramento delle emicranie).

Ho chiesto al mio ginecologo di fiducia di cambiarla, secondo lui con questi sintomi il mio corpo non tollera questo tipo di contraccettivo in toto, e mi consiglia lo IUD, su cui sono un po' titubante, vista la "macchinosità" dell'inserimento, ma mi spaventa soprattutto il rischio di gravidanze extrauterine e infezioni (sono purtroppo da sempre soggetta a candidosi e infezioni batteriche), espulsioni spostamenti e altri inconvenienti.

Premettendo che nn ho alcun problema o familiarità con trombosi, non fumo, salute generale sempre buona, sono sovrappeso e ho avuto un bambino, per il momento escludiamo la ricerca di un'altra gravidanza, vorrei conoscere il Vs parere in merito, vale la pena tentare un'altra pillola o meglio cambiare completamente metodo?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola estro- progestinica va "personalizzata" avendo a disposizione numerosi preparati con diverse combinazioni estro-progestiniche .
In questi casi consiglio il passaggio ad un altro tipo di progestinico , diverso dal levonorgestrel della LESTRONETTE , come il desogestrel , drospirenone, clormadinone, dienogest, gestodene,norgestimato.
Questa gamma consente di personalizzare il "clima ormonale ".
A proposito della SPIRALE (IUD) questa non va confusa con lo IUS (sistema intrauterino a rilascio di LEVONORGESTREL ) che non presenta i problemi della spirale al RAME (IUD) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
La ringrazio della celere risposta.
Se ho capito bene, secondo il suo parere si potrebbe tranquillamente continuare con la pillola, assumendo un preparato diverso, che non è necessariamente "mal tollerato".
Una domanda in merito alla sua risposta, lo IUS è la cosiddetta "spirale medicata", giusto? Presenta meno effetti collaterali rispetto a quella in rame? Anche se non sono ancora convinta, mi da la sensazione di "corpo estraneo"....
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, vorrei aggiungere un'ultima domanda ma il sistema non mi consente di modificare l'intervento precedente.
Essendo lo IUS a base di LEVONORGESTREL come la lestronette, il suo ipotetico inserimento potrebbe comportare gli stessi problemi che mi da l'assunzione della lestronette?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO perchè il levonorgestrel agisce nella cavità uterina , e non va in circolo sanguigno.
Sì ha compreso bene , si potrebbe cambiare pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI