Iud medicato e ciclo

Buonasera ho 38 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare fino a circa un anno e mezzo fa che ho iniziato ad avere cicli molto duraturi e abbondanti fino ad arrivare ad avere due cicli al mese.
Il ginecologo mi ha fatto fare un Pap test risultato negativo e mi ha riscontrato un utero fibromatoso... Dopo diverse pillole che non hanno risolto i miei problemi il 3 marzo ho fatto inserire lo iud medicato... Anche se a detta del ginecologo è stato difficile inserirlo perché ho l utero spostato.
Per i primi 40gg ho avuto solo in alcuni giorni dello spotting marrone senza ciclo... Da 3 giorni ho doloretti al basso ventre e perdite rosso vivo come fosse ciclo mestruale.
È regolare che per 40 giorni non abbia piu avuto perdite e ora siamo di nuovo punto e a capo?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., lo IUD medicato al progesterone viene utilizzato nei casi come il suo per ridurre l'abbondanza del flusso mestruale, oltre che per l'effetto contraccettivo. Tale dispositivo ha quindi una finalità terapeutica. Talvolta, col passare dei mesi e degli anni, la mestruazione finisce per arrestarsi, si verifica la cosiddetta amenorrea, dovuta all'atrofia, cioè all'assottigliamento progressivo della mucosa uterina, causato dal progesterone. Di solito si esegue una visita di controllo dopo circa un mese dall'inserimento per controllare la corretta posizione dello IUD. Questo infatti talvolta può subire un processo di dislocazione, più frequente nel primo mese, che lo rende inefficace, per cui in questo caso deve essere rimosso. Le consiglio quindi, nel suo caso specifico, di effettuare questa visita, se non l'ha ancora fatta. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli