Cosa fare con anello nuvaring?

Buongiorno, tra il 17 e il 19 gennaio ho effettuato un aborto volontario attraverso metodo farmacologico (ru86).
In accordo con il ginecologo dell'ospedale, al primo giorno di ciclo avrei dovuto inserire l'anello Nuvaring prescritto.

Il 25 febbraio inizio a vedere la carta igienica un po' rosata ad ogni utilizzo mentre il 26 febbraio inizio ad avere piccole perdite di sangue, per cui la sera, alle 21.30 ho inserito l'anello pensando che quelle piccole perdite fossero l'inizio del ciclo.
Le perdite sono durate due giorni e sono state veramente poche.
Ad oggi ho ancora l'anello inserito, dovrei toglierlo dopodomani (sabato 19 marzo).
In questa 20ina di giorni si sono verificate alcune perdite di sangue, una in particolare abbastanza importante ma durata qualche ora.
Infine stamattina, mi sono svegliata con gli slip sporchi di sangue e questa volta le perdite sembrano proprio assomigliare ad un ciclo vero e proprio, visto che è anche associato a un leggero dolore al basso ventre.
Ora, io non so che fare.
Ho forse interpretato le perdite del 26 febbraio erroneamente e quindi inserendo l'anello troppo presto?
Magari erano semplici perdite e questo è il vero ciclo.
Oppure le perdite di stanotte ed oggi non sono altro che Spotting?

Cosa devo fare?
Sabato si concludono i 21 giorni e poi dovrei fare la sospensione?
Faccio così oppure sabato è meglio togliere e inserire subito un nuovo anello?
Per informazione, la settimana scorsa per tre giorni ho assunto azitromicina da 500 ma ho letto che in teoria non da interazioni con l'anello.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a comprendere cosa fare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di "spotting" quasi normale nel primo mese d'uso di un estro-progestinico (pillola, anello e cerotto ) quindi il suo comportamento è stato corretto e deve fare la sua brava sospensione dei 7 giorni e successivamente inserire il nuovo anello vaginale .
L'effetto contraccettivo è immutato quando presente lo "spotting" , bisogna cambiare strategia nel caso lo spotting si dovesse presentare dopo il terzo mese d'uso.
Penso di aver chiarito qualcosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI