Inserimento spirale

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 26 anni con un ciclo doloroso ed emorragico.
Non posso prendere la pillola a causa di una forte ereditarietà trombotica e la mia ginecologa ieri mi ha consigliato la spirale Jaydess.
Ho letto però il bugiardino, nel quale c’è scritto che durante l’applicazione o successivamente possono verificarsi capogiri o svenimento.
Ho letto anche testimonianze di donne che sono svenute proprio durante l’applicazione e sono andata nel panico, dal momento che io ho il terrore di svenire.
Mi chiedevo per quale motivo si verifica una reazione del genere?
A causa del dolore?
Sarà il caso di prendere un antidolorifico prima dell’inserimento?
Rimango in attesa di una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'inserimento avviene durante il flusso mestruale e quindi con un canale cervicale pervio , si riduce moltissimo questo evento.
Durante l'inserimento della spirale si possono avere variazioni del battito cardiaco o della pressione arteriosa per stimolazione nervosa (del vago , il ganglio cervicale di Lee-Frankenhauser) dell'utero. In rarissimi casi si può verificare un collasso (shock vagale). Tuttavia non c'è evidenza dell'efficacia di una premedicazione per la prevenzione della sindrome vagale.
A volte un antispastico potrebbe ridurre questa possibilità
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI