Spirale e contraccezione pre-ciclo

Buongiorno, la mia ragazza usa la spirale e comunque siamo sempre attenti nei rapporti.
Lei ha un ciclo regolare di 28 giorni.
Al 25-26 giorno di ciclo abbiamo avuto un rapporto completo con eiaculazione all'interno ed oggi siamo al 29 giorno.
Nei 2 giorni precedenti ha avuto spotting e crampi addominali che però si sono interrotti oggi.
Possiamo stare tranquilli?
È probabile un'ovulazione al 25-26 giorno?
La nostra preoccupazione è che avendo malattie genetiche gravi in famiglia vorremo prima fare dei test prima di pensare ad una gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo IUD (spirale) non inibisce l’ovulazione , è una contraccezione meccanica intrauterina.Quindi i sintomi dell’ ovulazione non significano mancato effetto contraccettivo, per questo motivo non si deve preoccupare .
Non mi ha riferito se si tratta di uno IUS ormonale o di uno IUD al rame( spirale).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. È uno ius ormonale. La nostra preoccupazione è che accidentalmente si sia spostato,per questo chiedevo dell'ovulazione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In ogni caso l'eventuale spostamento dello IUS non si rileva dalla ovulazione in quanto l'azione contraccettiva dello IUS non inibisce l'ovulazione come la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Si era proprio per chiedere conferma che se anche si fosse spostato,un'ovulazione al 26 giorno di ciclo in un ciclo che di norma è regolare (28-30 giorni) è quasi impossibile e che,anche se fosse avvenuta così tardi,comunque questo ritardo è indipendente dal rapporto che abbiamo avuto visto che le mestruazioni iniziano dopo circa 14 giorni dall'ovulazione,giusto?