fibroma uterino e spirale

Buongiorno ho 43 anni, mi è stato diagnosticato un fibroma uterino, a causa delle abbondanti perdite mi è stato consigliato di mettere una spirale.
Ci sono controindicazioni?
Posso fare tutto tranquillamente?
E da circa 2 mesi che il ciclo è completamente sballato
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Due precisazioni importanti:
-la prima è quella che immagino non si tratti di SPIRALE (IUD) con rame e argento ma di IUS( sistema intrauterino con progestinico ) , in quanto lo IUD spirale aumenta la quantità dei flussi mestruali.
- la seconda è quella della localizzazione del fibroma (mioma) , perchè se si tratta di mioma /fibroma sottomucoso lo IUS potrebbe non posizionarsi in modo adeguato in cavità uterina e con conseguente espulsione spontanea .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI