Curiosità hpv e pap test

Salve, vi sottopongo delle mia curiosità.
Dall'età di 25 anni ogni anno ho effettuato un Pap test, per fortuna sempre negativo.
Ora ho 30 anni, non avendo relazioni né rapporti da qualche anno, é ancora indicato continuare ad effettuare il Pap test?
C'è la possibilità che io possa aver contratto un'infezione da HPV durante le mie relazioni passate (nonostante i Pap test effettuati all'epoca fossero sempre negativi) e possa prima o poi uscirmi un Pap test alterato?
[#1]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Gentile Sig.na. Purtroppo il virus HPV non ha una incubazione certa come tempi ed inoltre la sua presenza risente molto delle difese immunitarie del soggetto. Quindi io consiglio di fare comunque un Pap test annuale. Anche perché un controllo ginecologico andrebbe comunque fatto ogni anno e quindi in quella occasione fare anche un Pap test

Dr. Roberto Passaro