Asc-h e papilloma

Salve ho avuto un pap test dubbio (ASC-H non si esclude H-SIL) ho fatto il test per il papilloma ed e' risultato positivo al famigerato 16; la colposcopia non ha dato nulla di che come risultato (non lesioni); ho fatto anche una microcolposcopia ma la giunzione squamocolonnare non e' visibile causa un ovulo di Naboth; mi hanno dato una cura di colpofix e hpv prevent per tre mesi ma dicono che se non dovesse passare l'infezione (confermata dal pap test che ripeterei dopo la cura) si potrebbe pensare a togliere l'ovulo ed una eventuale conizzazione; ma non ho cellule maligne come mai sec lei questa possibilita'?

che ne pensa?

Potrebbe passare tutto con il colpofix e gli integratori che sto prendendo?

Non mi sembra di avere una infezione grave! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di ASC-H è sempre utile escludere qualsiasi tipo di infezione , non solo virale ( vedi HPV 16) ma anche batterica , con colture di tamponi endocervicali per escludere infezioni da Clamidia , Gonococco e Micoplasmi e con esame a fresco ( o tamponi vaginali ) per escludere vaginosi (gardnerella V.) Coli, Trichomonas ect.
Il pap test va ripetuto , se colposcopicamente non è stata rilevata alcuna area di Trasformazione Anormale ( TA) di primo e secondo grado per una incongruenza evidente .
In seguito si potrà tranquilla mente procedere ad un esame BIOPTICO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo e preciso!

si faro' un nuovo pap test dopo la cura di tre mesi con colpofix e hpv prevent;

teoricamente se la dicitura asc-h risultante dal primo pap test fosse solo dovuta ad una comune infezione (nel mio caso papilloma 16) il pap test dovrebbe avere un risultato negativo (per lesioni), vero?
In caso contrario il pap test evidenzierebbe una cosa peggiore non curabile con la cura che sto facendo.
ho capito bene?
la ringrazio e la ossequio.