Citologia urinaria su 3 campioni 1 camp. negativo 2 campioni insoddisfacenti

SALVE GENETILISSIMI DOTTORI SONO PIERO HO 43 ANNI E AL ETA' DI 37 ANNI HO AVUTO UNA SINGOLA NEOFORMAZIONE ASPORTATA CON TURV NEL 2016
CHE AL ESAME ISTOLOGICO RIPORTTAVA COSI PAPILLOMA UROTELIALE DI 4 MILLIMETRI IN VESCICA LAMINA PROPRIA INDENNE NON EVIDENZA DI TONACA MUSCOLARE POI DA ALLORA HO SEGUITO TUTTI I CONTROLLI SIA CITOLOGICO ANNUALE ED ANCHE CISTOSCOPIA ANNUALI ED ECOGRAFICA APPARATO URINARIO PER FORTUNA TUTTO SEMPRE CON ESITO NEGATIVO L' ULTIMA CITOOLOGIA URINARIA RIPORTA QUANTO VI DESCRVIO
CITOLOGIA (MI DEVO PREOCCUPARE? ? ESSENDO UN SOGGETTO ANSIOSO DA ALCUNI NOTTI NON DORMO)

/FACCIO PRESENTE ANCHE CHE OGNI TANTO HO PRBOEMI DI CALCOLETTI REANALI
CITOLOGIA 1 DATA REFERTO 24-02-2022
CAMPIONE 1 ESCLUSIVAMENTE RAPPRESENTATO DA ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO
CAMIONE 2 ESCLUSIVAMENTE RAPPRESENTATO DA ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO
CAMPIONE 3 RARISSIME CELLULE PAVIMENTOSE RARISSIME CELLULE TRANSICIONALI PROFONDE E ISOLATE CON MODIFICAZIONE REGRESSIVA, ALCUINI CRISTALLI DI OSSALATO MATERIALE AMORFO QUADRO CITOLOGICO NON DIAGNOSTICO / INSODDISFACENTE (10 CELLULE UROTELIALI BEN CONSERVATE / 10 HPF SE.
C PARIS STYSTEM FOR REPORTING URINARY CYTOLOGY 2016 ROSENTHAL ET AL.
)
CAMPIONE 1 INSODDISFACENTE PER LA DIAGNOSI SNOMED T-7X100, M-09910
CAMPIONE 2 INSODDISFACENTE PER LA DIAGNOSI SNOMED T-7X100, M-09910
CAMPIONE 3 NEAGTIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE SNOMED T-7X100, M -09460

CITOLOGIA 2 DATA REFERTO 21-03-2022
1 CELLULE RARE PAVIMENTOSE ALCUNE CELLULE TRANSIZIONALI PROFONDE E ISOLATE MATERIALE AMORFO
2 ALCUNE CELLULE PAVIMENTOSE MATERIALE AMORFO
3 MATERIALE AMORFO E CRISTALLI DI OSSALATO
QUADRO CITOLOGICO NON DIAGNOSTICO INSODDISFACENTE (10 CELLULE UROTELIALE BEN CONSERVATE / 10 HPF SEC.
PARIS SYSTEM FOR REPORTING CYTOLOGY ROSENTHAL ET AL.
)
CAMPIONE 1 NEAGTIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE SNOMED T- 7X100, M-09460
CAMPIONE 2 INSODDISFACENTE PER LA DIAGNOSI SNOMED T-7X100, M-09910
CAMPIONE 3 INSODDISFCENTE PER LA DIAGNOSI SNOMED T-7X100, M-09910

ATTENDO RIPOSTE GRAZIE CORDIALMENTE.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
se la diagnosi sulla formazione vescicale era un "papilloma semplice " e non un "carcinoma papillifero della vescica", parliamo di una formazione benigna.
Questa diagnosi non comporta un rischio maggiore di sviluppare un carcinoma vescicale .
Se invece si trattava di un carcinoma papillifero della vescica allora il rischio di recidive e' maggiore.
La citologia urinaria e' in genere un esame poco attendibile, anche quando il campione e' adeguato.
Esistono dei falsi positivi ( la citologia risulta positiva per cellule neoplastiche ma in realtà' non e' presente alcuna neoplasia) ma soprattutto falsi negativi ( non sono presenti cellule neoplastiche ma in realtà' e' presente una neoplasia).
Per questo motivo, sono i controlli radiologici e cistoscopia che hanno un ruolo maggiore nell'analisi di eventuali recidive.
Ma , ripeto, questo vale per una diagnosi iniziale di carcinoma papillifero.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott. quindi il papilloma uroteliale come nel mio caso che sono trascorsi 6 anni da quando era comparso con tutti i controlli negativi fatti annuali e grazie a DIO SENZA PROBLEMI
da quel che lei dice posso stare tranquillo ma devo eseguire sempre i controlli a vita???
come ecografia e citologia e cistoscopia??? cosa mi consiglia DOTT.