Salve, circa due anni fa andai dal l’otorino che mi ha individuato un papilloma all’ugola

A dicembre mi sono recata di nuovo e ha detto che è sempre lì e che se non mi da fastidio non è il caso di rimuoverlo...e che mi ha detto tra 6-8 mesi di ricontrollarlo.
Volevo sapere potrebbe diventare un tumore?
Sono molto preoccupata per questa cosa ho paura che possa diventare qualcosa di brutto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni qual volta ci si trova di fronte ad una formazione, anche di aspetto benigno, si deve procedere con la sua asportazione ed analisi. Consiglio, pertanto, di rimuovere tale formazione, tenendo anche presente che il tutto viene fatto in anestesia locale e senza ricovero. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vabbene la ringrazio dottore .
Volevo sapere se è da rimuovere perché il mio dottore ha detto che non è il caso ? Dovrei cambiare otorino ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, come le ho detto, qualsiasi neoformazione, anche di aspetto benigno, deve essere asportata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Posso andare anche da un chirurgo generale per toglierlo ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, anche se il Chirurgo di competenza è l'Otorinolaringoiatra.

Dr. Raffaello Brunori