Se i pap test sono sempre positivi sta a significare che c è endometrite?

Salve dottori chiedo un consulto sull avere sempre pap test positivo a vari patogeni quali gardenerella Escherichia coli vaginiti varie flogosi etc ma con tamponi sempre negativi tranne una volta positivo ad ureaplasma parvum, curato ed avuto un aborto per uovo chiaro dopo due mesi dalla cura.

Volevo chiedere se queste continue infezioni siano causa possibile di un endometrite cronica e se possa aver causato l aborto prima e una biochimica l anno successivo.

Io e mio marito abbiamo fatto varie analisi mio marito varicocele 1grado ma spermiogramma discreto io mutazione MTHFR c677t in omozigosi e pai1 4 g5g eterozigote analisi cariotipo negative per entrambi TSH ora 1.5 lo scorso anno 2.8 abbiamo 36 anni
Io dopo la biochimica ho fatto anche tre cicli di clomid e gonasi senza successo.

Ora siamo in lista per PMA e vorrei iniziare avendo valutato varie situazioni prima di cominciare grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo subito un aspetto : il PAP test è indicato soltanto per la prevenzione del carcinoma del collo uterino , non ci segnala una endometrite , non ci segnala una infezione vaginale.
Per la endometrite potrebbe essere utile una ISTEROSCOPIA diagnostica .
Per le infezioni vaginali si esegue una coltura specifica di tampone vaginale o un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale .
Il PAPTEST segnala alterazioni displastiche o neoplastiche della cervice uterina , quasi sempre causate da infezione da HPV.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Grazie per la risposta. Io credevo che il pap test oltre lesioni da hpv riscontrasse anche altre alterazioni visto che ogni volta che ne faccio uno esce gardenerella o escherichia coli o similari.
Quello che mi premeva sapere è se avendo sempre ogni volta un infezione diversa si sia sicuramente allargata anche nell' endometrio portando endometrite oppure se le due cose non sono correlate, spero in un suo parere.