Pid da clamidia

Spero qualcuno possa rispondermi.

Dopo aborto precoce, inizio ad avere forti dolori alle pelvi, diversi da quelli del ciclo, come spilli e bruciori
(sopportabili) Ia dottoressa sospetta una PID e dopo 2 mesi prendo il miraclin per 10 giorni.

In attesa della biopsia endometriale mi chiedo se laddove fosse stata la clamidia a causare l aborto, e dopo la PID, ho speranza che le tube non siano danneggiate?

Grazie spero qualcuno risponda
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se confermata la flogosi pelvica (PID) per la valutazione della pervietà delle tube uterine (aperte o chiuse ) l'unico esame che ci da certezza è la ISTEROSALPINGOGRAFIA (esame radiologico ) , esame alternativo meno sicuro è la ISTEROSONOGRAFIA (esame ecografico ) .
Quindi è impossibile darle una risposta certa senza questa valutazione strumentale.

SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. In realtà le tube sono aperte in quanto, dopo qualche mese, ho avuto un secondo aborto precoce. È possibile che la causa sia stata il danneggiamento delle fimbrie che hanno impedito il passaggio in utero dell ovulo fecondato? E quindi si è trattato di un'extrauterina?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è una possibilità

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI