Può essere Candida? Dubbio su terapia

Gentili dottori,
Chiedo il Vostro parere.

Un mese fa ho avuto un fortissimo ascesso al dente del giudizio, a seguito del quale ho iniziato una terapia antibiotica (Zimox) che in sostanza si è protratta per ben 3 settimane, fino all'estrazione del dente, con contestuale assunzione di Deltacortene per qualche giorno.

A seguito di ciò, dopo 3 giorni circa dalla sospensione dell'antibiotico ho cominciato ad avere i sintomi tipici della Candida: prurito intimo persistente, perdite bianco-giallastre abbondanti ma senza odore, arrossamento dei genitali esterni e della vulva.

Non ho potuto ancora iniziare la cura poiché mi è praticamente subito venuto il ciclo mestruale e sto attendendo che termini.

Il medico mi ha consigliato di usare, al termine del ciclo, Maxmirror Complex ovuli, che però ho letto essere anche per altri batteri, come Thricomonas, oltre che per la Candida, ed ho letto avere molti effetti collaterali.

In passato, per altri due episodi di Candida dovuti ad assunzione di antibiotici, usai la crema vaginale Gyno-canesten a base di clotrimazolo ed ebbi buoni risultati.

A vostro parere è plausibile che i miei sintomi siano riconducibili alla Candida?

È più adatto, in questi casi, il Macmirror oppure la crema Gynocanesten?

Intanto sto assumendo dei normali fermenti lattici e sto evitando zuccheri e quant'altro che possano "alimentare" la Candida.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi io eseguo un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , perchè sono del parere di non consigliare una terapia senza una diagnosi ""certa " , che potrebbe procurarle dei problemi . Il Collega che la segue potrebbe aiutarla, perchè molte vaginiti hanno parecchi sintomi in comune. (candida , gardnerella vaginalis, coli, trichomonas )
Quindi non posso confermarle nessuna terapia , mi dispiace.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI