Problematiche sessuali prima volta

Buonasera gentili medici sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo abbastanza preoccupata.
Temo di avere una problematica afferente alla sfera sessuale... sostanzialmente essendo ancora vergine non capisco se le mie problematiche siano normali oppure no.
Prima di un eventuale rapporto con il mio ragazzo abbiamo ritenuto che fosse meglio procedere ad una corretta lubrificazione attraverso preliminari e l'utilizzo di un lubrificante.
Mi chiedo però perché con l'uso delle dita non si pone nessun problema fino ad una certa zona, all'ingresso dell'introito e rispetto ai genitali esterni non si pone nessun tipo di fastidio.
Tuttavia giunti in profondità avverto una sensazione di "scottatura" che inizialmente è davvero fastidiosa ma cerco di far sì che si vada avanti pur soffrendo molto e avverto una specie di "muro" che non facilita le cose ma che purtroppo richiede anche di forzare.
Chiedo allora se questa sensazione di bruciore che si presenta solo ed esclusivamente una volta inserito tutto il dito all'interno sia effettivamente normale oppure dovrei eventualmente effettuare dei controlli per eventuali infezioni interne che magari non mi sono mai resa conto di avere.
Premetto che non ho mai affrontato una visita ginecologica interna e non ho mai avuto alcun tipo di problema da un punto di vista di irritazioni, pruriti o altri fastidi, se non sporadicamente una cistite che può verificarsi una singola volta in un anno intero.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., esiste una patologia che si chiama Vaginismo e che consiste nella contrattura dei muscoli del pavimento pelvico al momento della penetrazione. E' frequente nelle ragazze giovani e inesperte. Tale problematica si risolve con pazienza, da parte di tutti e due i componenti della coppia e più facilmente soprattutto se il partner maschile ha una certa esperienza in campo sessuale. Non bisogna scoraggiarsi, a volte occorrono mesi di tentativi, prima di raggiungere lo scopo. Se non si riesce, è indicato effettuare una visita ginecologica.

Dr. Lucia Vecoli