Dolore durante l’eccitazione sessuale

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per un problema che riguarda la sfera sessuale.
Ogni volta che comincia la lubrificazione in seguito all’eccitazione sessuale provocata anche solo da fantasie erotiche, provo un dolore forte nel terzo inferiore della vagina, a sinistra.
Se nello stesso momento provo a palpare la zona dall’esterno sento davvero un forte dolore, che corrisponde anche internamente a un trigger point doloroso, sempre in basso a sinistra nel canale vaginale.
Il dolore si irradia anche posteriormente tra i glutei oltre che su tutto il grande labbro sinistro.
Soffro di questo dolore da piu di due anni.
Non so se possa essere rilevante ma da piu di un anno ho notato anche dei noduli soffici sopra l’ano, non so se siano emorroidi esterne o qualcos altro, ma durante l’eccitazione sento dolore anche lì.
Ho sempre avuto difficiltà nei rapporti sessuali, tant’è che per il vaginismo di cui soffro non sono mai riuscita ad avere una penetrazione.
Ora peró sarebbe impossibile anche praticare preliminari perchè la sola eccitazione sarebbe molto dolorosa.
Durante il resto della giornata non sento nessun dolore, è limitato solo a questi momenti.
Tutto questo sta avendo gravi ripercussioni anche sul mio umore come si puó immaginare.
Ho iniziato la fisioterapia da mesi con le TENS ma non sto traendo giovamenti se non in parte per il vaginismo per il quale uso anche i dilatatori.
Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
Ho letto con attenzione la sua descrizione della sintomatologia e anche delle eventuali
alterazioni , che rileva alla palpazione, ma non riferisce cosa le ha diagnosticato il ginecologo
di recente o anche quando l'ha visitata sia pure un anno fa, quando le è stata fatta diagnosi di vaginismo.
Mi informi al riguardo.
Grazie e Auguri per il Nuovo Anno, che sia foriero di Bene.
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Arca, i tre ginecologi che ho consultato hanno dato tutti ipotesi diverse: il primo mi ha detto che era vulvodinia, il secondo e terzo dissentono: uno ha definito trigger point il punto che mi fa male senza dare ulteriori spiegazioni, invece l’ultimo è riuscito a visitarmi con una crema anestetica (il dolore mi è passato velocemente) e dice che effettivamente alla palpazione sente come una corda tesa , mi ha detto che potrebbe essere una cisti endometriosica (preciso che non soffro di nessun sintomo di endometriosi) ma poi ha detto che sentiva l’osso pubico sporgere di più a sinistra (il lato che mi fa male) rispetto a destra e che magari questo poteva crearmi fastidi. Ho fatto solo eco transvaginali, risultata negativa.
Faccio tanti auguri di buon anno anche a Lei e la ringrazio per essersi interessato a me
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
ho immaginato che la/le visite fatte non avessero arrecato alcun giovamento e la diagnosi supposta fosse "VAGINISMO".
Purtroppo non ho la possibilità di verificare personalmente la situazione oggettiva.
Non ha fatto menzione , però, delle papule che lei percepisce al tatto in sede perianale?
Penso che comprenda che in questa sede non è possibile affrontare in modo esauriente il problema.
Speriamo che risolva presto!
Grazie per gli Auguri, che Ricambio.
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#4]
dopo
Utente
Per quel rigonfiamento mi hanno detto che puó essere il centro tendineo del perineo che si gonfia perchè sono sempre un po’ conteatta (per quanto si trovi sul margine perianale che non mi sembra essere la sede del nucleo fibroso del perineo). A seconda della posizione in realtà la consistenza aumenta ed è duro e un po’ dolente, altre volte più soffice. Forse si tratta di qualcosa di non correlato. Speravo solo che qualcuno di voi avesse già riscontrato questi sintomi in qualcun altro, ma nemmeno qui su internet ho mai trovato qualcosa di simile al dolore che ho io, quello durante la secrezione ghiandolare. Spero tanto anche io di risolvere! Grazie
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
Mi dispiace che non abbia avuto una soluzione al suo disturbo da parte di colleghi, purtroppo non ho la possibilità di valutare oggettivamente la situazione, pertanto mi permetto di suggerire un'eventuale colloquio con un sessuologo, che per la sede e la sintomatologia riferita potrebbe essere un idoneo terapeuta.
Con L'Augurio di risolvere presto il fastidio le porgo tanti Saluti.
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia