Prostatite o cistite?

Buongiorno, sono alcuni giorni che dopo aver urinato permane lo stimolo.
Tengo a precisare che non ho bruciori/dolori durante la minzione ne durante un rapporto sessuale ne tanto meno sono presenti tracce ematiche.
Cosa potrebbe essere?

Nel frattempo il mio medico di famiglia mi ha prescritto una urinicultura, esame urine, psa free e psa totale, ecografia transrettale per prostata.

Per piacere potete darmi qualche delucidazione in merito??
?

Ho 42 anni, faccio attività sportiva
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La vera cistite nel maschio è un'evenienza molto rara. Praticamente tutti i disturbi irritativi delle basse vie urinarie sono legati alla prostata. I suoi fastidi paiono invero molto modesti, comunque potrebbero essere espressione di qualche piccolo problema a quel livello. Alla sua età è ancora abbastanza presto per prevedere situazoni di ingrossamento benigno ed ancor meno degenerazione tumorale. Anzi, forse in corrispondenza della attuale presenza di lievi disturbi irritativi sarebbe meglio non eseguire il PSA, per evitare di ritrovarsi con risultati falsamente patologici che indurrebbero a inutili preoccupazioni. E' invece molto utile sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia e seguirne i consigli mirati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it