Ciste dettata ovarica

Salve, io scrivo per un problema che ho riscontrato in seguito ad un'ecografia addominale.

Mi è stata riscontrata una ciste ovarica settata di tre cm.

Il medico che l'ha eseguita mi ha prescritto un'eco transvaginale che ho effettuato dopo pochi giorni dalla mia ginecologa.

Lei mi ha visitato, fatto ecografia e mi ha detto di stare tranquilla...che lei la vedeva anche più piccola di 3 cm.

Ho quindi continuato ad assumere deospil.

Mi ha fatto anche un Pap test che è risultato essere tutto a posto.

Pochi giorni fa ho avvertito un dolore toracico forte, in pronto soccorso mi hanno riscontrato il d dimero a 650 e quindi mi hanno detto di sospendere la pillola che tra l'altro era giunta al termine della confezione.

Ora sono tre giorni che avviso un fastidio inguinale...e ho paura sia la ciste che si fa sentire.

La mia ginecologa ha detto di stare tranquilla che non è niente...ma io vi chiedo, una ciste settata può essere pericolosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la cisti presenta dei setti , bisogna indagare sulla loro vascolarizzazione e valutare eventuali marcatori ematici (He4, CA125) , approfondire con eventuale Risonanza Magnetica Nucleare della pelvi.
Tutto questo partendo dalla certezza di una cisti con setti e vegetazioni endocistiche , di dimensioni almeno di 3/4 cm , altrimenti va soltanto monitorata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
L'ecografia dice solo " cisti annessiale settata di circa 3 cm .Utile controllo etg per via tvg".
La ginecologa controllando mi ha detto che lei la vedeva di più piccole dimensioni...era solo una settimana dopo.
Tornerò a fare un ulteriore controllo perché ora dovendo interrompere la pillola ho paura che la ciste ingrossi...
La ringrazio infinitamente.