Nodulo renale

Salve dottore,
sono 14 anni che soffro di macroematuria almeno una volta all anno ed ogni volta che ho la macroematuria dopo ho una dilatazione delle pelvi renale (5 episodi al rene destro e 3 al rene sinistro) quasi sempre per la presenza di calcolo.
Decido di fare una urotac su consiglio dell urologo con questo esito: oltre alla presenza di microcalcoli c e anche un nodulo di 12 mm poco impregnante al rene sinistro?
APRILE 2021, dopo 4 mesi faccio la risonanza e il nodulo rimane invariato con diagnosi di CISTI BOSNIAK 2F.
L a mia domanda e questa con che cadenza devo controllare la cisti?
Quando devo fare il prossimo controllo?
Lultimo l ho fatto giugno 2021-Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La definizione della risonanza magnetica della piccola cisti pare sufficientemente chiara, diremmo che un controllo ecografico annuale può essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,
dall eco non si vede niente .
Per controllare questa cisti bosniak 2 f devo per forza fare una tac o una risonanza.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La qualità dell'ecografia dipende esclusivamente dall'apparecchiaura utilizata e dall'esperienza dell'operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
chiedo scusa se approfitto della sua bonta volevo farle una domanda-

La cisti bosniak 2F si trova nel contesto del piano cortcicale mesorenale destro a livello del labbro laterale se dovesse progredire e quindi essere tolta , c e la possibilita di fare solo l escissione della cisti?Per labbro laterale cosa si intende al polo inferiore o superiore del rene?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Parlare di "labbro laterale" del rene ci pare improprio. Con un po' di fantasia si descrivono abitualmente un labbro anteriore ed uno posteriore della parte mediale del rene, ovvero il cosiddetto ilo attraverso cui passano la componente vascolare e quella escretoria dl rene. Non si tratta solo di pignoleria, ma di qualcosa di indispensebile per chiarire i concetti, in particolare a distanza. D'ogni modo si tratta di una formazione veramente molto piccola, per la quale è arduo prevedere una evloluzione significativa nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it