Hpv positivo e colposcopia

Gent.
mi,
il 10 febbario 2020 per la prima volta mi hanno eseguito l'HPV test ed è risultato positivo.
Pap test: lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (l-SIL).

Poi a fine febbraio dello stesso anno, quindi dopo 15 gg mi fanno colposcopia e nuovamente pap test.
Il pap test: non ha rilevato alterazioni sospette per la presenza di tumore.

Colposcopia come segue:
epitelio originario: trofico
epitelio cilindrico: fino a 1/3
GSC: visibile esocervicale
test di schiller: captazione disomogenea
reperti associati: colpite, area iodochiara, aceto muta, sbocchi ghiandolari
febbraio 2021: HPV test positivo.
pap test: negativo con flogosi da batteri
Fine gennaio 2022: HPV test positivo.
pap test: negativo con flogosi da batteri
e mi hanno fatto anche colposcopia (ne ho fatte 2 in quanto alla prima di cui ora riporto referto il medico mi ha indicato la conizzazione ancora prima di visitarmi con la motivazione di HPV persistente).
ecco i 2 referti colposcopici:
26/01/2022: epitelio originario trofico
epitelio cilindrico fino a 1/3
quadro colposcopico anormale: dentro la z.
t (antz) grado 1 epitelio bianco sottile piatto
test di schiller captante
GSC visibile esocervicale
zona di trasformazione normale (NTZ) incompleta
Diagnosi: HPV persistente.
conizzazione diagnostico- terapeutica
Poi ieri ho fatto la seconda colposcopia, per avere un secondo parere.
ecco l'esito:
GSC visibile esocervicale
epitelio originario trofico
epitelio cilindrico fino a 1/3
test di schiller captante
quadro colposcopico normale
(il medico ha aggiunto a voce che quando ha messo un determinato reagente inizialmente ha visto epitelio bianco poi dopo pochi secondi durante i quali il reagente ha fatto effetto, nonl'ha più visto).
Può essere?

Aggiunge anche che non c'è infiammazione secondo lei.
Preciso che tra le 2 colposcopie ho fatto 10 giorni di ovuli a base di clorexidina e forse questi hanno eliminato la flogosi batterica.
Può essere?
In quanto lei non vede infiammazione.
La flogosi batterica fosse ancora presente darebbe infiammazione visibile durante la colposcopia?

dice che questa colposcopia è migliore di quella del 2020, che nessuno mi ha interpretato e quidni non saprei dire se c'era qualcosa di anomalo...
Io non ci capisco.

Mi date qualche info valutando queste 3 colposcopie e hpv/pap test?

a sto punto, secondo il Vs parere, serve la conizzazione con il motivo di HPV persistente o sarebbe un intervento inutile?

Ringrazio
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ infezione da HPV può guarire, se non ci sono alterazioni gravi e’ preferibile attendere e ripetere gli esami. La Colposcopia evidenzia lesioni da sottoporre a biopsia, se attualmente non ci sono le indicazioni la conizzazione può essere per il momento evitata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Il primo medico che ha fatto la colposcopia a gennaio 2022 ha detto che se non è andato via dopo 3 anni significa che è persistente e non andrà via più. E' vero?
Lei dottoressa mi scrive "la colposcopia evidenzia lesioni da sottoporre a biopsia": fa riferimento a una mia colposcopia in particolare, quidni Lei ritiene che io abbia lesioni da analizzare con biopsia o fa riferimento all'uso che si fa di una colposcopia? In quanto a me non hanno mai fatto biopsia.
Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dalla lettura dei referti è evidente che nessuna delle sue Colposcopio mostra lesioni serie, altrimenti la biopsia gliela avrebbero già fatta ed e’ meglio per lei che non ci siano lesioni visibili. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli