Pressione bassa a fare spesso la pipi

Ho 38 anni e la seconda volta che mi capita di avere pessanteza in basso senza dolore ho bruciore ma mi fa a fare pipi ogni 10 min inizia con la ovulazione e sparisce con il ciclo.
Ecografia adome, intervaginale urinocultura tutti rezultate buoni solo un nodulo probabilmente formato dalla cicatrice interna dell cezario fatto 13 anni fa che non ha mai dato problemi.
Anche se dopo questo ho avuto altro parto 4 anni fa ma un parto naturale.
Ho sempre preso Gestodiol la pillola che ho smesso 6 mesi fa con il primo episodio.
Genecologo mia prescritto Ananase, cistalgan niente perciò ha detto che dobbiamo fare intervento chirurgico per togliere quella cicatrice.
Cosa devo fare c'è un altra soluzione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi pelvici e urinari della femmina che hanno una evidente relazione diretta con le fasi del ciclo mestruale sono molto probabilmente correlati ad uno squilibrio ormonale. Il fatto che il problema si manifesti dopo l'ovulazione fa pensare ad esempio ad una relativa carenza di progesterone, che bisognerebbe provare a correggere (es. cambiare tipo di pillola, utilizzare un progesterone in crema vaginale, ecc.). Si tratta di una competenza specifica del ginecologo. Dal punto di vista urologico è sufficiente escludere che si possano essere altre cause del disturbo (poco probabile), per questo in prima battuta potrebbe essere sufficiente una buona ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per la risposta oggi insistere su cambio pillola per probare anche questa cosa prima di fare un intervento chirurgico. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sesi trattasse di una aderenza post-chirurgica sarebbe difficile spiegare peché i sintomi si manifestino solo in alcuni periodi particolari, sempre gli stessi, e non in modo continuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto oggi il mio genecologo e stato pienamente d'accordo che può essere un problema hormonale perciò mi ha cambiato la pillola. Adesso speriamo che sarà la strada giusta. Vi ringrazio tanto.