Cistoscopia in idrodistensione con biopsie del muscolo

Salve, ho effettuato una cistoscopia in idrodistensione con biopsie per sospetta cistite interstiziale 15 giorni fa e sono molto preoccupata perché nonostante sia passato tutto questo tempo ancora non mi sento bene, ho forti dolori a livello uretrale, sia se sto in piedi sia durante la minzione, un forte senso di pesantezza a livello della vescica e devo urinare spesso, non ho riscontrato perdite ematiche nell’urina che è limpida, ma ogni tanto sulla carta igienica trovo dei piccolissimi grumi di sangue (circa un millimetro).
È normale tutto ciò?
In ospedale mi hanno detto che massimo 30 giorni e avrei potuto ricominciare a fare sport e ad avere rapporti sessuali, ma la vedo proprio dura.
Inoltre venerdì mi finirà il periodo di malattia e dalla prossima settimana dovrò tornare a lavorare, lo posso fare o rischio di peggiorare la situazione?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Due settimane non sono propriamente "tutto questo tempo", le biopsie e la idrodistensione hanno in loro comunque qualcosa di relativamente traumatico, che se sovrapposte ad una situazione locale di particolare sensibilità giustificano certamente una certa lentezza nella stabilizzazione. Probabilmente qualche semplice antidolorifico la potrebbe aiutare in questa fase. Per quanto riguarda il lavoro, molto dipende da quale sia il suo tipo di attività, non vi sono oviamnte preclusioni assolute, potrebbe provare, magari con calma e vedere come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille, mi ha molto confortato questa sua risposta ! In realtà non è un lavoro pesante, sto in segreteria quindi la maggior parte del tempo la passo seduta.. crede che effettivamente a 30 giorni dall’intervento potrei essere guarita al 100% o ci sono casi in cui serve di più ? Grazie mille !!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che per un lavoro sedentario 30 giorni siano un termine più che ragionevole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per una situazione che è già stata discussa recentemente, ma di continuare sempre lungo lo stesso flusso. Questo semplifica l’interpretazione del caso ai Colleghi che volessero eventualmente intervenire. La procedura cui lei è stata sottoposta non può certamente essere considerata invasiva, certo è che in una situazione di dolore pelvico cronico di base, qualsiasi spina irritativa può essere percepita molto amplificata. In ogni caso, se il disturbo pare comunque non attenuarsi, è senz’altro il caso di riparlarne con il Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it