Tumore uretere / rene?

buon giorno.
sono un pensionato di 76 anni gradirei un vostro parere in relazione ai sintomi che mi appresto a descrivere.
da un paio di mesi avverto un lieve dolore che si alterna fra la parte posteriore del fianco destro e la parte anteriore.
alla palpazione non aumenta il dolore, prevalentemente lo avverto verso il dorso in basso vicino all'osso del bacino, a circa 10 cm.
altre volte davanti sempre in basso.
un mese fa mi è venuta una cistite che mi costringeva a urinare ogni 20/30 minuti, curata con antibiotico per 10 gg, ho fatto poi, a distanza di 7 gg dalla fine della cura, urino cultura risultata negativa.
un anno fa nelle analisi delle urine è risultata microematuria 0, 03 mg/ml.
non ritenuta degna di ulteriori indagini dal mio dottore di famiglia.
sono in attesa del prossimo esame sangue e urine.
temo per una lesione tumorale all'uretere.

ps 14 anni fa sono stato operato per tumore alla prostata, non ho avuto bisogno di cure perchè il psa dal mese successivo all'intervento si è stabilizzato a 0, 01 senza mai cambiare valore anno dopo anno, fino a 1 anno fa.
ora nell'esame che sto aspettando avrò anche il valore aggiornato del psa.

grazie per le eventuali risposte.

giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ci pare vano fare delle ipotesi basate solo su sintomi assolutamente generici. E' evidente che la situazione meriti di essere presa in carico dal suo urologo, che le farà probabilmente eseguire quantomeno in prima battuta una ecografia dell'addome. seguiranno ulteriori accertamenti, se ritenuti necessari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
dopo
Utente
buona sera
riprendo la descrizione dei sintomi, ho effettuato ecografia completa all'addome, reni,colecisti ,fegato,pancreas,vescica tutto nella norma. per il meteorismo che ho segnalato al medico, dalla ecografia risulta " non si apprezzano formazioni spazio occupanti liquide o solide addomino-pelviche " però il dolore al fianco destro è ancora presente. esami del sangue nella norma per tutti i parametri, nessun segno di anemia, anzi i globuli rossi sono un pò aumentati da 4,79 a 4,91 rispetto un anno fà. ho un buon appetito, cerco di mangiare correttamente , nonostante ciò sono leggermente aumentato di peso ( 94 kg ) evito salumi,cibi grassi a parte ogni tanto formaggi, pochissima carne rossa, mezzo bicchiere di vino a pasto poca pasta o riso ,mangio pane . Ho chiesto al mio medico curante se si può sospettare un tumore al colon destro, mi ha chiesto se vado di corpo regolarmente, ho risposto di sì e lui mi ha liquidato senza darmi una risposta . vorrei procedere per una colonscopia ma ho paura del risultato e non dell'esame in sè che ho già fatto due volte senza alcun esito preoccupante. gradirei un suo autorevole parere.
grazie per il suo tempo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In base a quello che ci descrive, il nostro ben poco autorevole parere è che lei debba stare tranquillo e fidarsi di più del suo medco curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
GRAZIE spero abbiate ragione.