Visita ginecologica

Buonasera, chiedo questo consulto per mia madre di 63 anni.

Ecco il referto della visita:

EOG: genitali esterni da pluripara con segni di distrofia, vagina regolare.
modesto
cistocele.
Collo cilindrico, regolare, posteriore.

Utero antiverso, di conseguenza regolare.
Non tumefazioni palpabili in sede
annessiale bilaterale.

Esame speculare: portio normoepitelizzata.
Eseguito pap test.

Ecografia TV: viscere uterino antiverso, in involuzione postmenopausale,
ecostruttura disomogenea per fibromatosi; endometrio lineare dello spessore di 2.1
mm, color score 1.
Ovaio destro regolare di 9.4 x 6.8mm.
Ovaio sinistro di 20x10.4
mm sede di formazone rotondeggiante, uniloculare a contenuto anecogeno di 7.5 x
6.7mm, non vascolarizzata al Color Doppler.
Liquido libero endopelvico assente.

Si consiglia:

- Dosaggio CA125 e, se negativo, rivalutazione ecografica TV tra 5 mesi.

- Hyalogyn ovuli: 1 ovulo ogni 3 giorni per 1 mese (ripetibile a cicli) da alienare:
Colpogyn
- VEA lipo3 applicazioni esterne vulvari
- Controlli ginecologici annuali, o prima se disturbi

Formazione a contenuto anecogeno?

C’è da preoccuparsi?

Perché è stato richiesto un marcatore tumorale?

Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
iL MARCATORE TUMORALE è STATO RICHIESTO : CA125 ,magari assocerei l' He4 con rivalutazione ecografica più ravvicinata
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI