Pressione minima alta in soggetto che ha subito tumorectomia rene

Buongiorno, volevo chiedervi, per cortesia, un chiarimento, ho già scritto diverse volte in merito a mio figlio che nel 2015, all'età di 35 anni, è stato operato per un tumore al rene di cm.
3.9 circa ed è stata effettuata una tumorectomia, i controlli eseguiti negli anni sono stati negativi, l'ultima eco addome fatta è del 30 marzo, ed era a posto, oggi però al lavoro ha sentito dei battiti anomali al cuore ed è stato controllato dall'infermeria interna e gli hanno trovato la pressione a 140/105, gliela hanno fatta ripetere dopo pranzo ed è 140/95, la minima rimane alta, può essere un segno che il tumore sta tornando?
(ho letto su internet che la minima alta può essere un segno di tumore al rene) Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi che non e' un segno tipico di una recidiva tumorale renale.
Un tumore renale puo' creare ipertensione, soprattutto se interessa una regione superiore dell'organo vicino al surrene o centrale vicino ai grandi vasi renali.
Nella maggior parte dei casi il tumore renale e' asintomatico o presenta sintomi diversi senza cambiamenti pressori.

Il paziente eseguira' controlli radiologici periodici, potrebbe essere utile anticipare almeno una ecografia se non la RM o TC addome pelvi con mdc che dovrebbe eseguire nel follow-up fino a 10 anni almeno dall'intervento ( se era una neoplasia maligna).

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, scusi il ritardo ma ho visto solo ora la sua cortese risposta, mio figlio sta facendo gli esami di controllo, un'eco addome completo l'ha fatta il 30. marzo ed è in programma per un'altra nel mese di giugno; e continuerà i controlli sicuramente fino ai 10 anni ed anche oltre.
grazie ancora Dottore.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come da lei consigliato e come da controlli programmati, oggi mio figlio ha fatto l'eco addome completa e gli è stato riscontrato un angioma di 8 mm. al fegato, il radiologo gli ha consigliato: prudenzialmente meritevole di monitoraggio ecografico visto che al primo riscontro; non ha indicato ogni quanti mesi fare i controlli; questo angioma può essere legato al tumore al rene tolto nel 2015, può diventare una metastasi?
Grazie per la cortesia.
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un angioma e' una formazione frequente e benigna del fegato che non ha nulla a che vedere con il tumore renale e non puo' diventare metastasi.
L'unico dubbio puo' venire dalla correttezza della diagnosi di angioma considerando le dimensioni inferiori al centimetro.
Ma se e' un angioma tale rimane, anche potendo crescere di dimensioni

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno professore, grazie della sua risposta, mi perdoni, ma il dubbio sulla diagnosi può essere dovuto alle dimensioni in quanto così piccolo è più difficile diagnosticarlo? e una conseguenza al tumore renale è comunque da escludersi? Lei cosa consiglia? grazie ancora per la sua cortesia e celerità della risposta.