Carcinoma papillare uretrale

Salve, scrivo per mio padre, anni 69, per chiedere un consulto sul seguente referto istologico in seguito a biopsia uretere destro:

- Referto citologico: CELLULE UROTELIALI CON ASPETTI IRRITATIVI E DEGENERATIVI, FRAMMISTE A CELLULE SQUAMOSE DI SFALDAMENTO DELLE BASSE VIE URINARIE, NEUTROFILI ED EMAZIE.
CONCLUSIONI: NEGATIVO PER CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO (NHGUC SEC.
PARIS SYSTEM 2016)

Referto istologico: FRAMMENTI SUPERFICIALI DI CARCINOMA PAPILLARE UROTELIALE, FOCALMENTE DI ALTO GRADO.
INFILTRAZIONE NON VALUTABILE.

Volevo sapere qual'è il significato e quale sarebbe l'iter da seguire.

Grazie per l'attenzione

SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la diagnosi istologica e' di una carcinoma papillare dell'uretere e di alto grado di malignita'.
Nella maggior parte dei casi, l'indicazione e' per un intervento di asportazione totale del rene ed uretere fino allo sbocco in vescica (nefroureterectomia) e non di una asportazione endoscopica o parziale di un tratto di uretere.
La TC preparatoria dovrebbe descrivere le dimensioni del tumore e se limitato ad uretere o anche a strutture esterne, ma la tipologia dell'intervento generalmente rimane totale di nefroureterectomia ( in genere con approccio laparoscopica o robotico per ridurre invasivita')

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

mail: alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Mi permetto solo un altra domanda, dopo l'intervento sono generalmente previste anche terapie tipo chemio o radio terapia? E in ultimo, è un tipo di tumore che tende a ripresentarsi anche in altri distretti del corpo?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche chiederLe quale centro ci consiglia in Italia per questo tipo di problematica?