Bruciore urinario e prostata ingrossata: cosa fare?

Buon pomeriggio dottori, sono un ragazzo di 36 anni, ho sto avendo un problema da qualche settimana, è cominciato dal bruciore mentre urino, sono andato dal mio medico curante e mi ha prescritto esame urino cultura e urina, nel frattempo che arrivavano i risultati degli analisi ho preso un’antibiotico levoxacin da 500 mg per 5 giorni, dopo i 5 giorni di antibiotico il bruciore non mi era passato del tutto poi dopo alcuni giorni mi era passato però il bruciore restava dopo aver urinato sulla parte esterna del prepuzio, comunque la mia dottoressa mi ha fatto fare gli esami del sangue anche quello del PSA, ho avuto i risultati é tutto nella norma, comunque ieri sono andato dall’urologo e mi ha fatto la visita alla prostata e ecografia alla prostata e reni, mi ha detto che EDR:prostata aumentata di volume di consistenza elastica
Diagnosi: IPB compatibile con l’età.
Microlitasi renale bilaterale
TERAPIA: colcomann bustine una la sera dopo aver urinato per 20 giorni
CONTROLLO: annuale
ECOGRAFIA ALLEGATA:non diagnostica per patologia oncologica
Io ho iniziato a prendere la terapia del calcoman bustine da ieri sera, comunque non so se dipende dalle bustine ma la mia urina è un po giallo scuro, da stamattina sto accusando dinuovo un po di bruciore mentre urino, sono molto in ansia e non capisco cosa fare e se la terapia va bene, ieri quando sono andato all’urologo non avevo più questo bruciore interno oggi si è fatto vivo dinuovo, cosa posso fare?
devo preoccuparmi?
e per l’aumento di poco della prostata che posso fare?
c’è una cura?
ah per il bruciore e il rossore al prepuzio mi ha data una pomata tavocort e detergente intimo balani.
secondo voi devo andare ad un’altro urologo?
Se gentilmente mi aiutate per stare più tranquillo, sono molto preoccupato, Grazie mille.
Angelo.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Il prodotto che sta assumendo è un integratore alimentare a base di citrato di potassio che le è stato prescritto immaginiamo per il riscontro di piccoli calcoli nei reni (?) che però non hanno ovviamente nulla a che fare con suoi attuali disturbi. Il colore più o meno intenso delle urine dipende in massima parte dalla loro diluizione, beva più acqua e si schiariranno. Per il resto, a distanza è per noi impossibile esprimere. un giudizio e dobbiamo fidarci di quanto ha rilevato il Collega. Senz’altro non si deve attendere che le cose cambino così velocemente, lasci almeno passare un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia